La protezione antincendio dei beni e del patrimonio culturale è stata posta, nell’ambito di RemTech Expo, come una nuova  priorità , insieme agli altri segmenti già storicamente esistenti, e che si occupano di altre importanti aree di intervento sempre a tutela dell’ambiente  e della sicurezza e sviluppo sostenibile del Paese.

Abbiamo deciso di aprire ad un nuovo importante segmento tematico, FIREprevention-innovation-research,  che si occuperà di prevenzione e sicurezza antincendio, partendo dal delicato ed inestimabile Patrimonio Culturale italiano, con la prospettiva di ampliare, nel breve e medio termine, ad altre progettualità egualmente strettamente connesse ai temi dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie. Non esistono In Italia comitati simili con questi obbiettivi e competenze.

Il  Comitato Tecnico Scientifico di FIREprevention-innovation-research, costituito in forma ufficiale e permanente, è coordinato dal Dott. Fabrizio Cola uno dei massimi esperti di sicurezza e protezione civile in Italia. Ne fanno parte i massimi esperti di queste tematiche del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, del Ministero della Cultura , del Ministero dello Sviluppo economico e del del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Inoltre, esponenti di molte Università Italiane e più in generale della comunità scientifica. Completano il quadro, esponenti delle mondo delle imprese e delle professioni, ed esperti in materie multidisciplinari.

Il Comitato, dovrà seguire e sviluppare idee, progetti ed eventi dedicati alla materia, a partire dalla esperienza del progetto SAFEng-PC, che si pone come progetto innovativo di ricerca scientifica e industriale nell’ambito, appunto, per la protezione antincendio e la resilienza del patrimonio culturale italiano. Chiaramente ciò che si discute in Italia di Patrimonio culturale, il più grande del mondo, si riversa a livello internazionale, questo è il secondo obbiettivo, condividere le nostre idee con altri Paesi europei e extra europei.

Il Comitato si porrà anche l’obbiettivo a medio termine, di affrontare ogni altra idea nel settore della lotta agli incendi, che abbia caratteristiche innovative e sia frutto di una ricerca scientifica e industriale accurata e certificata.

Riteniamo infatti che tale azione possa determinare l'avvio, e successivamente il consolidamento, di una serie di attività importanti, anche in relazione a quelle a Lei afferenti, nell’ambito di una comunità certamente altamente qualificata, agevolando al contempo il raggiungimento di obiettivi comuni e centrali per il sistema Paese e a livello Europeo.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 900713 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 78.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.