Comunicati Stampa

MAGGIO 2021

REMTECH EXPO: HUB TECNOLOGICA DELLE BONIFICHE SOSTENIBILI, DA OGGI EVOLUTA IN HUB PER LA TRANSIZIONE TECNOLOGICA ED ECOLOGICA

RemTech Expo promuove l'evoluzione dell'Hub Tecnologica delle Bonifiche Sostenibile, in Hub per la Transizione Tecnologica ed Ecologica. Un Hub in perfetta sinergia con Ministero della Transizione Ecologica, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in ambito nazionale. Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. Prevede inoltre in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e site visit direttamente sulla “terra dei fuochi".

L’evoluzione dell’Hub Tecnologica delle bonifiche sostenibile ha portato alla creazione della nuova Hub per la Transizione Tecnologica Ecologica - HuTTE il cui acronimo,  in lingua tedesca, significa "capanna" e lo intendiamo come luogo di incontro, di socializzazione, di scambio di idee, nel segno della piena sostenibilità a partire dagli elementi naturali che la compongono (terra, acqua, piante)" così in una nota il coordinatore Prof. Vito Uricchio, uno dei massimi esperti in materia di bonifiche dei siti contaminati a livello nazionale ed internazionale. "Il momento che viviamo, nella prospettiva di un futuro di ripresa e di sviluppo, ha necessità di poggiare solidamente su un’ampia e feconda rete di relazioni che coniughi il mondo Istituzionale, imprenditoriale e di tutti i cittadini, in un luogo di confronto costruttivo orientato a composizioni, sul piano tecnico-scientifico, capaci di sospingere il Paese sulla strada della tutela ambientale e di un benessere diffuso" conclude.

Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, in una nota dichiara "La Hub rappresenterà un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione. Oggi, vogliamo farci trovare pronti, e rispondere con convinzione e determinazione alle sfide che ci attendo per i prossimi anni".

 

RIFERIMENTI REMTECH EXPO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0532 900713

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 900713 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 78.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.