Eventi

20-25 Ottobre 2018, Dubai e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
WETEX

In preparazione all'Expo di Dubai 2020, la Regione Emilia-Romagna - con il Consolato Generale di Dubai, l'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi, l'ICE Dubai e  Di Francia Advisors - organizza una missione a Dubai e Abu Dhabi in programma: incontri istituzionali, eventi "faro" per presentare eccellenze nazionali e attrarre investimenti, incontri bilaterali pubblici e privati al fine di sviluppare opportunità di approvvigionamento, eventi paralleli e attività di networking di alto profilo. RemTech Expo fa parte del Forum economico dedicato alle imprese che si svolgeranno a Dubai e Abu Dhabi. RemTech Expo farà anche parte di Wetex, l'evento internazionale dedicato a WATER ed ENERGY.

Sito ufficiale Wetex2018

 
29-30 Ottobre 2018, New Delhi (India)
INDIAN-ITALIAN TECHNOLOGY SUMMIT

L'Italia partecipa in qualità di Paese Partner all'edizione 2018 del Technology Summit che si articolerà in due giornate di lavori, con seminari tecnici e incontri di business (B2B, presentazioni aziendali, tavoli). Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà, accanto al Primo Ministro indiano, Narendra Modi.
RemTech Expo è parte del settore focus CLEANTECH.

Sito ufficiale Indian-Italian Technology Summit/Clivet

 

5 e 12 Novembre 2018, Bologna
TERREMOTO: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO

Seminari per Geologi, Ingegneri ed Architetti
(in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Geologi, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Architetti PPC).

In Italia il rischio sismico interessa più del 40% della popolazione e il 45% del territorio. La necessità inderogabile di ridurre drasticamente il rischio sismico richiede, oltre al rafforzamento delle strutture tecniche pubbliche preposte, una crescita sia tecnica che culturale dei professionisti (geologi, ingegneri, architetti) e la consapevolezza della popolazione che dal terremoto si può e ci si deve difendere.
Seminario per Geologi: Il seminario prevede una prima parte dedicata a un approfondimento della conoscenza del fenomeno terremoto: dai meccanismi della sorgente sismica alla propagazione delle onde. Saranno poi illustrati i pregi e i limiti degli approcci deterministici e probabilistici per il calcolo della pericolosità sismica e le conseguenze nella definizione dell’azione sismica, con particolare riferimento a NTC2018. Successivamente si affronterà il tema dell’amplificazione sismica con riferimento a NTC2018: un intervento sarà interamente dedicato alla definizione del bedrock. L'ultima presentazione riguarderà le modalità di stima del rischio di liquefazione dei terreni.
Seminario per Ingegneri ed Architetti: Il seminario prevede una prima parte dedicata ai meccanismi della sorgente sismica e alla propagazione delle onde e alle caratteristiche del moto in near-field, aspetto spesso trascurato con esiti nefasti. Saranno poi illustrati i pregi e i limiti degli approcci deterministici e probabilistici per il calcolo della pericolosità sismica e le conseguenze nella definizione dell’azione sismica, con particolare riferimento a NTC2018. Gli effetti di sito sono trattati sia in NTC2018 per la definizione delle azioni, sia nelle linee guida (regionali e nazionali) per la microzonazione. Questa situazione a volte è fonte di ambiguità: perché metodi diversi per lo stesso fenomeno? Sono accettabili risultati differenti? L’intervento del Dr. Martelli risponderà a questi interrogativi.

Scarica il flyer con i programmi completi e le informazioni per l'iscrizione, qui.

Scarica le presentazioni dei relatori (Seminario del 5 novembre 2018)
Alberto Luigi Marcellini - Definizione del terremoto di riferimento, Parte I
Alberto Luigi Marcellini - Definizione del terremoto di riferimento, Parte II
Luca Martelli - Substrato geologico e bedrock sismico
Daniele Gerosa - Valutazione della risposta sismica locale
Johann Facciorusso - Stima del rischio di liquefazione

 

 

 

12-14-16 Novembre 2018, Amsterdam, Budapest, Milano
ENVIROWORKSHOPS 

RemTech has partnered with EnviroWorkshops and we’d like to invite you to one of their 3 Remediation Training Workshops next month in Amsterdam, Budapest, and Milan.  Over 15,000 people have registered for an EnviroWorkshop on 5 continents around the world.
These half-day technical workshops cover a range of topics from bioremediation, chemical oxidation, metals stabilization, thermal desorption, and many others.  Thanks to the workshop sponsors & exhibitors there is NO CHARGE for you to attend.  A hot lunch is provided, and you’ll also receive a certificate for 4 PDH credits. Here’s a quick look inside the EnviroWorkshops: https://youtu.be/QfBckOcJjoQ.

Amsterdam Workshop Location – Monday, November 12th
REGISTER ONLINE: https://enviroworkshops.com/workshop/2018-11-12-amsterdam-netherlands-2/

Budapest Workshop Location – Wednesday, November 14th
REGISTER ONLINE: https://enviroworkshops.com/workshop/2018-11-14-budapest-hu/

Milan Workshop Location – Friday, November 16th
REGISTER ONLINE: https://enviroworkshops.com/workshop/2018-11-16-milan-it/

 

14-15 Novembre 2018, Baku (Azerbaijan)

In accordo con l'Ambasciata italiana a Baku e l'Istituto italiano per la Protezione dell'Ambiente Ispra, RemTech Expo farà parte della delegazione nazionale a Baku, Azerbaijan.
Tra gli obiettivi principali della missione la presentazione del piano d'azione ambientale del Ministero dell'Ecologia, le presentazioni tecniche e tecnologiche degli operatori italiani, l'organizzazione di incontri istituzionali e commerciali, le tavole rotonde aperte e gli incontri bilaterali per sviluppare opportunità concrete di business per le aziende italiane in Azerbaijan e la visita all'evento Caspian Ecology 2018.
RemTech Expo fa parte del programma ufficiale e sarà tra gli speaker al workshop che si terrà il 14 novembre alla presenza del Ministro dell'Ecologia e delle risorse naturali, Sig. Mukhtar Bahadur oglu Babayev.  

Sito web ufficiale Caspian Ecology

 

19-21 Novembre 2018, Kalmar (Svezia)
LINNAEUS ECO-TECH 2018

The conference aims to promote knowledge, research and international cooperation within the areas of environmental science and environmental engineering. These aims are accomplished by plenary sessions, keynote speakers, workshops, exhibitions, study visits and scientific papers. Linnaeus Eco-Tech is based on the Quadruple Helix cooperation between university, industry, municipality and public sector. 
Linnaeus Eco-Tech has been an academic tradition since 1997. The conference is organized by Linnaeus University every second year. One of the main goals of the conference is to promote research and education cooperation among the countries around the Baltic Sea and the World, towards sustainability. 
See all the information about the 11th International Conference on the Establishment of Cooperation between Companies and Institutions in the Nordic Countries, the Baltic Sea Region and the World, in Kalmar, Sweden 19–21 November 2018, here.

Download the flyer.

  

20 Novembre 2018, Roma 
BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI E MESSA IN SICUREZZA/Public procurement consultation for innovative solutions

A Roma il giorno 20 Novembre presso la sede del Commissario Straordinario di Governo Giuseppe Vadalà si terrà la giornata partecipata avente per oggetto la Bonifica dei siti contaminati e Messa in sicurezza/Public procurement consultation for innovative solutions.

Si tratta di una giornata di confronto e consultazione, relativamente alle attività del Commissario e all'impiego possibile di tecnologie innovative. Il programma, con la conduzione di Monica D'Ambrosio Direttore di Ricicla.tv, prevede in apertura il contributo di Salvatore Micillo Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Fabio Pascarella Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia, Area per la caratterizzazione e la protezione dei suoli e per i siti contaminati, Ispra, Stefano Ciafani Presidente di Legambiente e Silvia Paparella General Manager di RemTech Expo. Seguirà l'intervento magistrale del Gen. Giuseppe Vadalà e del Magg. Aldo Papotto che focalizzerà principalmente su, interventi di bonifica e messa in sicurezza realizzati, risultati ottenuti, prossime attività e bandi di gara che saranno oggetto di dibattito e consultazione allo scopo di condividere idee, opportunità, strumenti ed innovazioni eventualmente da considerare e prevedere.

In chiusura la presentazione di alcuni casi eccellenti di bonifica che saranno selezionati nell'ambito del board scientifico di RemTech Expo e con un ampio spazio dedicato alla consultazione aperta a tutti i qualificati partecipanti.

Per poter partecipare alla giornata, è necessario inviare richiesta indicando il nome della persona che sarà presente (i posti sono limitati). Per candidare un caso eccellente che sarà parte integrante del programma, è richiesto l'invio di un abstract di massimo 2.000 battute con eventuali grafici e illustrazioni che ne chiariscano la natura e il grado di innovazione. Riferimento: Dott.ssa Simona Campana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dead line: 4 Novembre.

Scarica il programma completo QUI.
 
 
 
29-30 Novembre 2018, Taranto
V SCUOLA NAZIONALE DI  MONITORAGGIO AMBIENTALE - I Siti Contaminati: Caratterizzazione, Metodologie analitiche, Analisi di rischio, Bonifica 

La Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana in collaborazione con la SCI – Sezione Puglia e l’Ordine dei Chimici di Taranto organizza la V Scuola Nazionale di Monitoraggio Ambientale sul tema “I siti contaminati”.
La Scuola rappresenta un’occasione di aggiornamento e dibattito sullo scottante tema della caratterizzazione, bonifica e gestione dei siti contaminati, nell’ottica generale della relazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. Il tema diventa centrale soprattutto in aree in cui le problematiche di ripristino ambientale sono centrali per lo sviluppo del territorio. Partendo dalle strategie di monitoraggio, sempre più orientate da quelle parametriche a quelle complesse, sino alla definizione dell’analisi di rischio per la pianificazione di interventi di riqualificazione, la Scuola intende trattare anche casi di studio che rappresentano esempi emblematici di riflessione e approfondimento.
In questo contesto la scelta di Taranto come sede della Scuola, risulta appropriata in quanto area di interesse nazionale per le bonifiche e le problematiche ambientali.
La Scuola è indirizzata a tutti coloro che, sia per motivi di studio che per professione (ricercatori, tecnici dell’industria ed enti pubblici di controllo, giovani laureati, dottorandi, etc.) hanno interesse ad approfondire le problematiche relative al monitoraggio e gestione dei siti contaminati, nell’ottica del legame inscindibile tra ricerca scientifica, salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione delle risorse e sviluppo economico.

Scarica il flyer informativo (Contatti, scheda iscrizione, programma)

 

4-5 Dicembre 2018, Belgrado (Serbia)
INNOVATIVE SOLUTIONS TO POLLUTION IN SOUTH EAST AND SOUTHERN EUROPE

Il Ministero dell'Ambiente delle Nazioni Unite, il Ministero della Protezione Ambientale della Serbia e il Ministero dell'Ambiente italiano stanno organizzando la Conferenza "Soluzioni innovative per l'inquinamento nell'Europa sudorientale e meridionale" che si terrà dal 4 al 5 dicembre p.v. al Palazzo di Serbia a Belgrado.

La conferenza intende coinvolgere i paesi dell'Europa sudorientale sull'inquinamento e sulle soluzioni innovative in termini di riduzione e monitoraggio e offrire quindi una piattaforma istituzionale per lo sviluppo di un approccio regionale comune in vista dell'Assemblea dell'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEA 4) che si terrà l'11-15 marzo 2019 a Nairobi.
La conferenza prevede anche l'organizzazione di una seconda giornata di lavoro incentrata sulle discussioni tra più parti interessate che possa riunire i vari attori rilevanti nel campo del monitoraggio e della riduzione dell'inquinamento. È inoltre aperta la"call for posters on innovative solutions to pollution" pubblicata sul sito web dell'UNEP.
Qui il link alla call.
Per maggiori informazioni, contattare Filippo Montalbetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel: (+43 - 1) 26060 5412) o Harald Egerer (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sito ufficiale Conferenza 

ALTRI EVENTI (Road Show, Spedizioni scientifiche, Master..)

 

Gennaio-Dicembre 2018, Camerino (Macerata)
MASTER UNIVERSITARIO II livello in GEOLOGIA FORENSE E ILLECITI AMBIENTALI

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE - 20 dicembre 2017Polo di Scienze della Terra - Il percorso didattico formativo si prefigge l’obiettivo di formare esperti che abbiano competenze tecnico-scientifiche nell’ambito dei reati e degli illeciti ambientali e dotati di elevate capacità tali da consentirgli di risolvere le problematiche tipiche della Geologia Forense e di affrontare e discutere perizie e consulenze come consulente tecnico d'ufficio (C.T.U.) nei procedimenti civili, o come perito/consulente nei procedimenti penali. Corso rappresenta il corretto equilibrio tra teoria e pratica, poiché oltre alla trattazione della normativa di riferimento sottopone ai discenti casi e situazioni concrete, con analisi e discussione di casi pratici, ed elaborazione di esercitazioni.

Scarica il flyer per ulteriori informazioni

  

Marzo - Dicembre 2018
Progetto "ON THE TRAIL OF THE GLACIERS-SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI"- CALL FOR SPONSOR                 

"Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico ideato dal fotografo ambientalista Fabiano Ventura, che, avvalendosi del contributo di fotografi specializzati e di scienziati, coniuga la comparazione fotografica e la ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici. Attraverso una serie di spedizioni sui ghiacciai montani più importanti della Terra, che alla fine abbracceranno un arco di oltre dieci anni, il progetto effettua misurazioni glaciologiche e nuove riprese fotografiche che riproducono lo stesso punto geografico nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900. L’arretramento dei ghiacciai evidenziato dai confronti fotografici diviene così un case study, per prendere coscienza delle conseguenze dell’evoluzione climatica.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dei cambiamenti climatici. La diffusione dei dati raccolti attraverso il progetto contribuirà alla promozione di politiche economiche compatibili con la salvaguardia delle risorse naturali per le generazioni future.

Considerata l’importanza e l’attualità del tema dei cambiamenti climatici, le spedizioni stanno riscuotendo sempre più interesse da parte di aziende e istituzioni di grande spessore culturale e scientifico a livello internazionale nonché dai media di tutto il mondo (vedi rassegna stampa qui )

La quinta spedizione del progetto partirà il 18 aprile 2018 per il versante nord dell’Everest e il versante nord del Kangchenjunga (rispettivamente la prima e la terza montagna più alta del mondo).

RemTech Expo è già tra i media partner del progetto assieme ad altri attori importanti della divulgazione scientifica come National Geographic.

Rispondendo alla Call, è possibile diventare partner del progetto e della prossima spedizione usufruendo di una visibilità internazionale in un contesto di alto profilo culturale e scientifico.

Ad oggi l’Associazione non profit Macromicro, promotrice del progetto, ha già realizzato con successo le prime quattro spedizioni delle sei previste e avendo raggiunto più di 2/3 del budget per la quinta spedizione propone delle tariffe particolarmente vantaggiose per diventare partner.

Grazie ad una accurata valutazione dello share televisivo e radiofonico, sommati ai lettori e fruitori dei siti web e della carta stampata, il progetto è stato visibile da oltre 180 milioni di persone nel mondo. 

Scarica subito il documento Opportunità di sponsorizzazione e diventa protagonista anche tu! Ulteriori dettagli e approfondimenti sono disponibili sulla brochure di presentazione del progetto o sul sito web, o scrivendo direttamente alla segreteria organizzativa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ARCHIVIO EVENTI 2018

 

30-31 Gennaio 2018, Milano
5a CONFERENZA NAZIONALE SULLA CHIMICA SOSTENIBILE

La Sostenibilità è una tematica di grande interesse per le Imprese Chimiche. L'industria Chimica sta cercando di migliorare la sostenibilità dei propri prodotti e dei propri processi riducendo l'impatto sulla salute, la sicurezza e l'ambiente durante tutto il ciclo di vita del prodotto. L'obiettivo di questa Conferenza è di discutere sulle molte questioni riguardanti la Chimica Sostenibile e di promuovere collaborazioni per Progetti innovativi, anche con Centri di Ricerca pubblici. Durante la Conferenza le Imprese potranno discutere sulle possibili attività connesse alla gestione responsabile del prodotto, all'innovazione e al loro finanziamento.
Scarica programma e info utili (qui)

 

5,6 Febbraio 2018, Roma
XI° TAVOLO NAZIONALE dei CONTRATTI di FIUME

Grazie al lavoro ormai decennale del Tavolo Nazionale, all’impegno della comunità dei Contratti di fiume  sempre più presente ed attiva in tutte le regioni d’Italia e ad una stretta collaborazione instaurata con il  Ministero  dell’Ambiente,  questi  anni  recenti  hanno  visto  l'affermazione dei  Contratti di Fiume in Italia, quali strumenti di partecipazione della società civile e delle  parti interessate ai processi decisionali di gestione delle acque e dei territori fluviali, lacustri e costieri.  

Uno dei temi che saranno affrontati nelle giornate del 5 e 6 febbraio è quello relativo alla proposizione di una Strategia Nazionale dei  Contratti di fiume, per la difesa attiva dei fiumi, dei laghi, delle coste, per la tutela delle risorse idriche e del  territorio.   
Il giorno 6 febbraio all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente,si svolgerà  una sessione di lavoro dedicata al Premio Nazionale dei Contratti di Fiume 2018 curato da Alta Scuola,  dove sarà dato spazio alla illustrazione dei contributi pervenuti e alla premiazione dei Papers selezionati  dalla Commissione‐Giuria dell' XI Tavolo Nazionale Contratti di Fiume. 

Scarica il programma del 5 febbraio
Scarica il programma del 6 febbraio

 

8-10 Febbraio 2018 , Taormina 
Workshop SiCon 2018 - SITI CONTAMINATI - Esperienze negli interventi di risanamento                                      

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi.

Scarica il programma preliminare (qui)

22-23 Febbraio 2018, Roma
Corso di Analisi di Rischio Siti Contaminati e RISK-NET

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2018 si svolgerà a Roma il nuovo corso (modulo avanzato) su Analisi di Rischio e software Risk-net. 
Il modulo avanzato, destinato ad utenti già a conoscenza dei fondamenti dell’analisi di rischio e di Risk-net, è finalizzato a fornire conoscenze approfondite sulla procedura di analisi di rischio mediante l'illustrazione dei principali fattori di trasporto e dello sviluppo dell’analisi di rischio in condizioni particolari (ad esempio in condizione di saturazione). Verranno forniti elementi avanzati per il pieno utilizzo del software Risk-net 2.1 e verranno fornite indicazioni operative per la gestione di dati di soil gas e flux chamber. Saranno presentati ed elaborati durante il corso casi studio e verranno affrontate le principali criticità applicative, facendo riferimento ai più recenti sviluppi normativi (DM 31/2015 punti vendita carburante) e linee guida sull’analisi di rischio emanate dal MATTM (novembre 2014 con revisione 2015). Verrà infine presentata la versione Risk-net 3.0 di prossima uscita.

Programma dettagliato e informazioni per iscrizione a questo link.

22,23 Febbraio, Brussels
EUROPEAN INDUSTRY DAY 2018

L'evento si pone come obiettivo l'aggiornamento di tutti gli stakeholders sull'approccio strategico della Commissione in materia di politica industriale e azioni per sviluppare ulteriormente la competitività industriale in Europa. 

Servirà anche come forum in cui gli stakeholders che contribuiscono alla competitività industriale europea potranno presentare le loro attività, scambiarsi esperienze, discutere di temi trasversali e sviluppare visioni congiunte per il futuro. Gli stakeholders provengono da diversi settori industriali, finanza, ricerca e innovazione, pubblica amministrazione.

Programma provvisorio
Link ufficiale

 

15 Marzo 2018, Milano
L'UTILIZZO DELLA PROVA SCIENTIFICA NEI PROCESSI PENALI PER REATI AMBIENTALI

Assoreca, Green Economy Network e RemTech Expo organizzano a Milano, presso la sede di Assolombarda, un convegno dedicato all'utilizzo della prova scientifica nei processi per reati ambientali. Tra gli interventi: L’accreditamento a garanzia delle prove scientifiche di laboratorio; Nuove prove scientifiche in ambito ambientale; Il supporto della ricerca alle indagini idrogeologiche su reati ambientali; Strumenti di indagine in possesso della polizia giudiziaria: l’esperienza del Noe. Modera il Presidente di Assoreca, Francesco Andretta e introducono  Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network Assolombarda e Silvia Paparella, General Manager RemTech Expo.

Scarica il programma completo

Scarica gli atti del convegno

  

23 Marzo 2018, Fontanellato, Parma
THE BLUE CHALLENGES AND OPPORTUNITIES: FROM STRATEGY INTO ACTION - International Conference

The aim of this International Conference is to focus on the subnational and national governments policies in relation to the climate change actions linked to the water management resources: water scarcity, flooding and extreme natural events. National and international governments will share their visions, values, goals and strategies in the morning session while the afternoon session will be dedicated to the presentation of case studies and concrete experiences of governance models in different sectors and territorial areas.

Language: English
To participate you must register at www.labirintodacque.it
Program

 

27-28-29 Mars 2018, Parìs (France)
INTERSOL 2018

Congrès-Exposition International sur les Sols, les Sédiments et l'Eau (International Conference-Exhibition on Soils, Sediments and Water).

See more, here.

12-14 Aprile, Catania
PROGETTO COMFORT - SOSTENIBILITA', INNOVAZIONE, DESIGN

Progetto Comfort, alla sua decima edizione, si conferma l’evento più qualificato del Sud Italia, in  materia di sostenibilità energetica, salvaguardia dell’ambiente e promozione della green economy, oltreché un momento di confronto e di condivisione della conoscenza tra le aziende espositrici e le community delle principali filiere di sviluppo.
ENEA, in collaborazione con RemTech Expo, ha organizzato in data 12 aprile un convegno dal titolo "Uso efficiente delle risorse ed economia circolare nella filiera delle costruzioni: problematiche ed opportunità per il settore pubblico e privato".
Scarica il programma completo dell'evento del 12 Aprile

L'evento è accreditato presso Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Ordine dei Periti CT

   

14-18 Maggio 2018, Monaco (Germania)
IFAT 2018

IFAT fiera dedicata alla gestione delle acque, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime ed è un luogo in cui i visitatori possono trovare strategie e soluzioni per utilizzare le risorse in cicli intelligenti e garantirne la conservazione a lungo termine.
Con una superficie espositiva di oltre 230.000 metri quadrati, 3097 espositori provenienti da 59 paesi hanno partecipato ad IFAT 2016 proponendo prodotti, innovazioni e servizi. 

Per ulteriori informazioni, visita il sito IFAT2018

 

16-18 Maggio 2018, Ravenna
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE- RAVENNA2018

Fare i conti con l’ambiente conferma anche con l’edizione 2018 il proprio carattere formativo a livello nazionale:L’edizione in arrivo prevede infatti ben 4 Scuole di Alta Formazione: l’evento ravennate, che si terrà dal 16 al 18 maggio, vede crescere ogni anno il panel dell’offerta e dei professionisti coinvolti.
L’edizione in arrivo prevede infatti ben 4 Scuole di Alta Formazione: 1) Scuola di Alta Formazione sui Servizi Pubblici Locali, 2)  Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati,  3)Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti, 4)  Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici

Ricordiamo che Fare i Conti con l’Ambiente significa formazione completa e accreditata per i professionisti con la possibilità di ricevere Crediti Formativi Professionali.  (in fase di definizione con l’Ordine degli Ingegneri, Geometri, Avvocati, Chimici e molti altri). Leggi gli aggiornamenti in merito a questo link.

Per maggiori informazioni sull'evento e per le iscrizioni: http://www.ravenna2018.it> 

Segreteria Organizzativa:
A cura di labelab, per informazioni e approfondimenti contattare la Segreteria Organizzativa di labelab:
Web: www.ravenna2018.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

18 Maggio 2018, Pesaro
L'INGEGNERIA NATURALISTICA NEL CONTRASTO AL DISSESTO IDROGEOLOGICO

RemTech Expo è partner della Giornata di Studio dedicata all'Ingegneria Naturalistica nel contrasto al dissesto idrogeologico e nella difesa delle Coste in ambito Mediterraneo. Organizzata da Alta ScuolaEcomed Erasmus PlusProvincia di Pesaro Urbino, Jemmbuild.
Scarica il programma completo e il flyer.

Iscrizioni al sito www.altascuola.it 

 

21-23 Maggio 2018, Bergamo
SUM 2018 - SYMPOSIUM ON URBAN  MINING AND CIRCULAR ECONOMY

RemTech Expo, nello specifico la sezione INERTIA, parteciperà al quarto simposio dedicato all'Urban Mining e all'Economica Circolare con una sessione di networking in cui saranno affrontate le problematiche ancora aperte, le opportunità per le imprese e gli operatori del settore delle costruzioni, ed il ruolo delle PA. Titolo provvisorio della sessione "Prospettive ed opportunità per incrementare l’uso efficiente delle risorse nella filiera delle costruzioni",

Scarica il programma (aggiornato al 03/05/18)
Per ulteriori informazioni, visita il sito SUM2018

  

22 Maggio 2018, Roma
SMARTS PORTS: SEDIMENTI, SOSTENIBILITA', ATTIVITA' PORTUALI, OPERE, LOGISTICA
Evento Propedeutico Coast 2018

Si svolgerà il 22 Maggio a Palazzo Montecitorio (Sala Aldo Moro), il primo evento propedeutico RemTech Expo 2018 legato al segmento Coast.

Il progetto Smart Ports, organizzato in collaborazione con l'associazione Assoporti e Ispra, prevede azioni mirate con l'obiettivo di: diffondere la conoscenza e la cultura della tutela dell’ambiente e della gestione dei rischi che caratterizzano il territorio, con particolare riferimento al sistema costiero e portuale; favorire il confronto tra ministeri, organi di controllo, istituzioni e imprese coinvolte sui temi di comune interesse (conoscenza, innovazione, condivisione, sostenibilità, opportunità); organizzare convegni, seminari e corsi di formazione, con il coinvolgimento dei più importanti esperti a livello nazionale e internazionale; promuovere strumenti di follow up (documenti, position paper, short report) sulla base di argomenti particolarmente cogenti e di interesse; favorire iniziative e opportunità di informazione e divulgazione sul territorio a supporto dei positivi messaggi che si intendono rafforzare congiuntamente presso la collettività sensibile; promuovere iniziative e opportunità di internazionalizzazione del sistema istituzionale e imprenditoriale.

EVENTO FORMATIVO RISERVATO ALLE AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE E ALLE PUBBLICHE AUTORITA’ regolarmente registrati presso:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 0532-909495, sito web www.remtechexpo.com

Scarica il programma, qui.

Scarica le presentazioni dei relatori:
Stefano Corsini, AdSP Mar Tirreno Settentrionale
Franco Rocchi, ambiente sc

Maurizio Ferla, Ispra
Davide Benedetti e Maria Beatrice Scibetta, Decomar
Francesco Ventura, Oice
Andrea Pedroncini, DHI Group
Tamburrino Fabio, Sogesid
Enrico Brugiotti, Sogesid

 

24-27 Maggio 2018, San Donà di Piave (Venezia)
TERREVOLUTE - FESTIVAL DELLA BONIFICA

Terrevolute- Festival della Bonifica è una manifestazione che si articola in più giorni dedicata ai temi dell’ambientedell’agricoltura, del paesaggio e, più in generale, al rapporto tra acqua e territorio.

- un evento rivolto a tutti cittadini, con spettacoli, concerti, mostre, installazioni, presentazioni di libri, visite guidate e degustazioni enogastronomiche; 
- nei simposi scientifici studiosi ed esperti discuteranno di tematiche quali l’utilizzo del suolo, la gestione razionale della risorsa idrica e la sicurezza idraulica;
- un’occasione di incontro e confronto per gli operatori del settore ambientale e dell’agricoltura.

Festival della Bonifica è promosso da: Anbi Veneto, Associazione dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue; Consorzio di bonifica Veneto Orientale; DiSSGeA – Università degli Studi di Padova

La partecipazione alle iniziative è gratuita! Maggiori informazioni sul sito dedicato all'evento (link)

Scopri il programma

 

6 e 7-9 Giugno 2018, Beijing China
CIEPEC 2018 China International Environmental Protection Exhibition & Conference- CALL FOR PROPOSAL per PADIGLIONE ITALIA 

Nell'ambito della Collaborazione Italia-Cina per la protezione ambientale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove la partecipazione delle imprese della green economy italiana al "Padiglione Italia"  CIEPEC 2018, Pechino, 7-8 giugno. 
CIEPEC è un evento promosso dal Ministero della Protezione Ambientale (MEP) e organizzato da China Association of Environmental Protection Industry (CAEPI) che si svolge con successo dal 1986. Si tratta di un evento ampiamente riconosciuto dai professionisti nazionali ed internazionali, in quanto costituisce un importante spazio di confronto tra le aziende ed offre diverse occasioni di penetrazione del mercato cinese.

La partecipazione al "Padiglione Italia" è gratuita ed è previsto uno spazio espositivo per ciascuna impresa partecipante, con la possibilità di avere sessioni B2B tra le imprese italiane e le imprese cinesi.

Verrà inoltre organizzato un side event di approfondimento il 6 Giugno nell’ambito della giornata annuale del 3iPET (Piattaforma di trasferimento sulle tecnologie ambientali) promossa da MEP/FECO  in collaborazione con REMTECH EXPO sulle tecnologie di bonifica e sul monitoraggio ambientale.

In questa giornata le imprese di RemTech Expo che parteciperanno a CIEPEC 2018, saranno protagoniste ed avranno la possibilità di mostrare le loro tecnologie e i loro casi studio durante il side event del 6 giugno.

Le imprese partecipanti saranno inserite nella Brochure della Fiera.

Scarica il programma provvisorio.

Scarica il flyer della Call  - Scarica il format di adesione (SCADENZA: 9 Aprile 2018)
Per ulteriori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dott.ssa Patrizia Bianconi)

Sito della fiera: http://www.chinaenvironment.org/en.htm
Sito della call: http://www.minambiente.it/pagina/call-porposal-china-international-environmental-protection-exhibition-conference-ciepec-2018

   

7 Giugno 2018, Trieste
POSIDON - Environmental sector: demand side policy of the European Commission to create new markets for innovation
OPEN MARKET CONSULTATION

Cinque committenti europei affrontano insieme una sfida comune facendo leva sulla domanda pubblica per individuare soluzioni innovative e sostenibili per la decontaminazione dei suoli.

La sfida comune lanciata dal gruppo di proprietari/gestori dei siti inquinanti di POSIDON è l’identificazione di una nuova tecnologia di bonifica del suolo (ed eventualmente delle falde acquifere), preferibilmente in-situ (ed eventualmente on-site), in grado di decontaminare terreni antropici eterogenei in zone industriali dismesse, composti da una miscela di rifiuti industriali (come terreni di risulta inquinati da idrocarburi del petrolio e metalli pesanti) e terreni costituiti da argille e sabbie, altamente inquinati da idrocarburi del petrolio (TPH e IPA) e metalli pesanti. Obiettivi dell’evento sono:presentare il progetto e la sfida comune;presentare lo strumento dell’appalto pre-commerciale (PCP) e la sua implementazione in POSIDON;richiedere al mercato se esistono tecnologie adatte commercialmente disponibili e acquisire informazioni su loro vantaggi e svantaggi e su quanto siano rispondenti alle funzionalità desiderate dai committenti;identificare rischi di mercato in grado potenzialmente di impedire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e le prestazioni dei fornitori;consentire e favorire le opportunità per l’industria di formare consorzi adatti allo scopo;condividere riflessioni e dubbi sulla procedura di gara.

Per informazioni e registrazioni visita il sito dedicato.
Contatti:
Manuela Masutti | tel. +39 040 3755297 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martina Terconi | tel. +39 040 3755258 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il programma completo, qui

 

8 Giugno 2018, Orvieto
GOVERNANCE H30 - Costruzione partecipativa di nuovi scenari di governance delle risorse e dei rischi naturali
Evento Propedeutico RemTech Expo

L’evento, organizzato in collaborazione con RemTech Expo, si inserisce nelle attività promosse dal progetto FRANCA, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dello strumento LIFE Ambiente, con cui viene sperimentata, in ambito di gestione delle risorse e di protezione civile, l’applicazione concreta del paradigma dell’anticipazione, già utilizzato con successo in altri ambiti dello sviluppo socio-economico.
In particolare il progetto si pone l’obiettivo di preparare la popolazione ad affrontare gli eventi alluvionali, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni: in focus group progettati per la specifica problematica, i partecipanti sono guidati in un esercizio di futuro con l’approccio Tre Orizzonti (ideato da Bill Sharpe e Anthony Hodgson, International Futures Forum).

Due saranno i temi trattati: il primo incentrato alla gestione di straordinari eccessi di acqua in diversi contesti morfologici, e il secondo, in contrapposizione, incentrato su criticità determinate dalla scarsità della risorsa idrica, sia in forma acuta che cronica.

Ulteriori informazioni:
Segreteria Alta Scuola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Fait, Provincia Autonoma di Trento - Servizio Bacini montani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Filippo M. Soccodato, Coordinatore Governance H3O, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il programma completo, qui

 

11-16 Giugno 2018, Ravenna
DISS 2018 / DELTA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL "Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali".

L’Università degli Studi di Ferrara, insieme con la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio UniBo e grazie al finanziamento del GAL DELTA 2000 nell'ambito del PAL LEADER MIS.19, promuove la scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio DISS.
La DISS si terrà a Ravenna (Palazzo Rasponi dalle Teste) dall'11 al 16 giugno 2018.

La DISS è GRATUITA e accreditata presso l'Ordine Regionale dei Geologi, a cui sono riservati 3 posti.
Scarica: locandina dell'evento, il programma dettagliato e scheda di iscrizione (da compilare, firmare ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Per ulteriori informazioni, visita il sito dedicato.

  

19 Giugno 2018, Roma
CONOSCENZA DEL TERRITORIO E MITIGAZIONE DEI RISCHI SISMICI:Governance, Strumenti, Risorse, Tecnologie
Seminario partecipato - Evento Propedeutico RemTech Expo

Cinquanta esperti appositamente convocati, provenienti da Istituzioni nazionali, Parlamento, Regioni ed enti locali, Reti Professionali, Associazioni di categoria, Università e Enti di ricerca, mondo imprenditoriale ed industriale, saranno riuniti in una giornata partecipativa. Il gruppo di lavoro svolgerà un percorso strutturato di valutazione dei rischi e delle criticità connessi alla gestione della sismicità su un orizzonte temporale a lungo termine, con l'obiettivo di individuare elementi utili ad una strategia generale per il Paese. 
L’evento si inserisce nelle attività propedeutiche ai tavoli di confronto organizzati nell’ambito di GeoSismica, segmento tematico di RemTech Expo dedicato ai temi del rischio sismico, con cui viene sperimentata, in ambito di prevenzione e di protezione civile, l’applicazione concreta del paradigma dell’anticipazione, già utilizzato con successo in altri ambiti dello sviluppo socio-economico.

La giornata è riservata alle Autorità, Amministrazioni, Imprese e Professionisti regolarmente iscritti.

Scarica il programma completo e modalità di registrazione, qui.

Scarica le presentazioni dei relatori:
Daniela Di Bucci, Dipartimento di Protezione Civile Nazionale
Valerio Comerci, Dipartimento Servizio Geologico d'Italia, Ispra
Edoardo Cosenza, Università degli Studi di Napoli Federico II
Enrico Cocchi, Agenzia Regionale per la ricostruzione post sisma Emilia
Marco Mari, Vice Presidente GBC Italia
Armando Zambrano, Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri

  

22 Giugno 2018, La Spezia
Environmental quality, coastal and port development: through eco-dredging, the necessary coexistence is now possible! 

Il MARE a 360°: sarà lui il protagonista indiscusso di Seafuture. Parlare di tutti gli aspetti del mare per fornire un modello di business che coniughi industria, scienza, tecnologia ed attenzione all’ambiente: questo l’obiettivo di Seafuture 2018.

La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno nella Base Navale di La Spezia, organizzata da IBG (Italian Blue Growth, società formata da Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Consorzio Tecnomar Liguria e EIEAD) assieme ad AIAD, Regione Liguria, Blue Hub (Azienda Speciale delle Camera di Commercio delle Riviere di Liguria) ed in collaborazione con Marina Militare, si conferma come evento imprescindibile per chi vive e lavora nell’ambito del MARE, per tutti gli attori internazionali della Blue Economy oltre che l’unico a livello mondiale dedicato all’upgrade e upkeeping delle unità navali con le più sofisticate tecnologie a disposizione.

Il 22 Giugno all'Arsenale di La Spezia a bordo dell'Amerigo Vespucci, si terrà l'incontro dal titolo Environmental quality, coastal and port development: through eco-dredging, the necessary coexistence is now possible!, con intervento della dott.ssa Silvia Paparella, project manager di RemTech Expo.

Scarica il programma provvisorio e il comunicato stampa.

 

28 Giugno 2018, Roma
RISANAMENTO, RIGENERAZIONE URBANA, SVILUPPO E INDUSTRIA SOSTENIBILE
Evento propedeutico RemTech, Inertia, RigeneraCity, ChemTech
  

Si svolgerà il 28 Giugno a Palazzo Montecitorio, il primo evento propedeutico congiunto di RemTech, Inertia, RigeneraCity e ChemTech. Organizzato in collaborazione con ISPRA e SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente). Parteciperanno in qualità di relatori esperti autorevoli dei settori di riferimento.

La conferenza è riservata alle autorità, amministrazioni, imprese e professionisti regolarmente registrati presso:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 0532-909495, sito web www.remtechexpo.com

Scarica il programma completo e modalità di registrazione, qui.

Scarica le presentazioni dei relatori:
Luca Marchesi, Vice Presidente Sistema Nazionale Protezione Ambiente SNPA
Silvia Paparella, General Manager RemTech Expo
Francesco Misuraca, Direttore Italian Environmental & Operational Activities, Syndial 
Gerardo Stillo, Direttore QHSE, Versalis

Marco Fragale, Head of Business Development Europe ENEL Produzione
Federico Colosi, Direttore Relazioni Esterne di SOGIN
Diego Carrara, Direttore Agenzia Casa Emila-Romagna
Nicoletta Antonias, Responsabile Innovazione e Sostenibilità Italferr
Paola Goria, Regenesis
Roberto Mezzalama, Golder Associates
Contributo Tecnico
Gianlorenzo Minarini, Petroltecnica

 

10-12 Luglio 2018, Lagos (Nigeria)
WEST AFRICA WATER EXPO - International Water Treatment & Technologies Exhibition

The scene of the Exhibition will be Landmark Centre which is one of the great place for such a crucial event.

West Africa Water Expo 2018 is a medium where many immensely important goods are likely to be exhibited. Most of these tend to be about Water Treatment, Waste Water and Water Storage. International Water Treatment & Technologies Exhibition is organized annually.

The meeting provides a beyond price educational experience and an opportunity to network with primary minds in the field, as well as an international community of around 6000 Environment & Waste Management professionals from every subspecialty. The organizer of the West Africa Water Expo 2018, International Water Treatment & Technologies Exhibition is Elan Expo.

WAWE EXPO offer unique value to companies, associations and other industry players connected with Water Expo and serve them through our huge national and international network and resources which offers access to foreign embassies, chambers of commerce, industry associations experts and consultants, construction companies and water project contacts, as well as downstream industry matches.

See more information here.

 

16-20 Luglio 2018, Rio de Janeiro
FMGM2018 - 10th International Symposium on Field Measurements in Geomechanics

The program will include Special Lectures, Technical Presentations, Young Engineer and Poster Sessions, Exhibitions, Workshops and Technical Tours, as well as a parallel non-technical p-rogram.
The role of field performance measurements in the risks assessment and control of the natural geohazards and in the design, construction and operation of engineered facilities, has become a fundamental issue in engineering practice.
The 10th FMGM will cover traditional and innovative themes and will give those interested in instrumentation and measurements an opportunity to meet to exchange ideas, experiences and, above all, to strength the concept relating security, economy and other social and welfare demands with field performance measurements.

For further information, visit the website (here).

 

13 Settembre 2018, Ferrara
Conferenza Stampa di Presentazione RemTech Expo 2018

Presso la Camera di Commercio di Ferrara si terrà il 13 settembre alle ore 11.30 la Conferenza Stampa di Presentazione di RemTech Expo 2018.
Scarica il programma completo

19 Settembre 2018, Ferrara  (Evento ad Invito)
Inaugurazione mostra fotografica Nazionale “Nelle strade del mondo" e Welcome Cocktail

Al termine della prima giornata di RemTech Expo (Mercoledì 19 Settembre 2018) si terrà a Palazzo Tassoni (Ferrara) l' Inaugurazione della mostra fotografica Nazionale “Nelle strade del mondo” a cura di CITER. Responsabile del progetto: Prof. Romeo Farinella (Università degli Studi di Ferrara), Coordinatore: Arch. Laura Abbruzzese. Ad accompagnare l'evento Welcome Cocktail con proiezione delle fotografie scattate durante il “Getting together meeting”, progetto fotografico realizzato nell’ambito di RemTech Europe, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.  

Scarica il programma (evento ad invito)

20 Settembre 2018, Ferrara (Evento ad Invito)
MEET IN REMTECH BY NIGHT RENAISSANCE 

Giovedì 20 Settembre, dalle ore 20.00, si terrà “Meet-in-RemTech by Night Renaissance” nel cuore del centro storico di Ferrara. “Meet-in-RemTech” è una serata unica in cui tutti i protagonisti di RemTech Expo possono incontrarsi, parlare, confrontarsi, in un ambiente accogliente ed esclusivo, degustando prodotti tipici delle nostre terre.  La serata è aperta in esclusiva ai Comitati, Delegazioni, Ospiti, Invitati. I posti sono limitati.

Scarica il programma (evento ad invito) 

5 Ottobre 2018, Ferrara
FESTIVAL DI INTERNAZIONALE - Rigenerazione Urbana e Adattamento ai Cambiamenti Climatici - Riprogettazione e trasformazione urbana: rigenerazione, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici 

In occasione del Festival di Internazionale a Ferrara (5-6-7 Ottobre), RemTech Expo organizza il convegno "Rigenerazione Urbana e Adattamento ai Cambiamenti Climatici Riprogettazione e trasformazione urbana: rigenerazione, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici" che si terrà in data 5 ottobre presso la Residenza Municipale di Ferrara (Sala Arengo).
La conferenza è aperta a tutti e gratuita.
Per informazioni: RemTech Expo +39 0532 909495 +39 0532 900713 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Scarica il programma

24-29 Settembre 2018, Napoli
NSW NAPLES SHIPPING WEEK

Coast è partner della terza edizione di Naples Shipping Week e parteciperà, con Andrea Zamariolo, al convegno "Il Dragaggio Nei Porti - Tecnologie e procedure" in programma il 26 settembre alle ore 14.00. Recenti mutamenti legislativi stanno ridando l’avvio a molti progetti in ambito portuale. I professionisti ed i tecnici degli operatori e degli Enti si trovano tuttavia spesso impreparati a gestire tali lavori a causa dei veloci mutamenti tecnologici e normativi.  L’incontro, organizzato congiuntamente dal CONISMA e dall’ATENA nell’ambito della Shipping Week 2018, si propone di fornire un quadro chiaro e dettagliato di molti aspetti del dragaggio portuale, tenendo conto dei progressi più recenti del settore e anche con riferimento a casi di studio concreti. Importanti contributi di carattere scientifico e tecnico sono forniti dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, dal  Propeller Club, dall’Associazione Ingegneri Napoli e da Coast - RemTech Expo.   
Scarica il programma; info utili (link al sito ufficiale)

22-26 Ottobre 2018, Bologna
IV CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio.
CIRF, Regione Emilia-Romagna e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale organizzano una vera e propria settimana della riqualificazione fluviale dal 22 al 26 OTTOBRE 2018, nell’ambito delle attività di networking del progetto europeo LIFE RINASCE (LIFE13 ENV/IT/000169).

Il Convegno ha come tema generale “Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio”, che verrà declinato nei seguenti temi specifici: Programmi e interventi integrati; Conservazione e recupero della biodiversità dei corridoi fluviali;  Verso una economia circolare; La riqualificazione dei bacini idrografici; Gestione sostenibile delle risorse idriche tra rispetto del deflusso ecologico e tutela qualitativa delle acque; Monitoraggio ante e post operam degli interventi di riqualificazione fluviale; Processi inclusivi di coinvolgimento attivo delle comunità locali nella gestione dei corridoi fluviali e nell’utilizzo delle loro risorse. 

Siete tutti invitati ad inviare entro il 23 aprile 2018  i vostri  contributi per partecipare alla sessione orale e a quella poster! (visita il sito per ulteriori informazioni)

Scarica il programma completo.

 

30-31 Ottobre 2018, San Paolo (Brasile)
SUSTREM 2018 - EKOS BRASIL

La quinta conferenza internazionale di bonifica sostenibile (SustRem 2018), in collaborazione con XI Seminário Ekos Brasil, sarà la conferenza pionieristica relativa ai siti contaminati con particolare attenzione alle sfide sociali. SustRem, per la prima volta in America Latina, cerca di affrontare le sfide sociali, fornendo un punto di riferimento di comprensione per i professionisti e lanciando un appello all'azione per ridurre l'impatto sull'ambiente e migliorare le attuali condizioni sociali e ambientali.
Scarica il flyer con tutte le informazioni e la call for abstract.


  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 909495 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 156.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.