un evento di

Seguici su

Cerca

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

HuTTe

L’Hub per la Transizione Tecnologica Ecologica – HuTTE, nasce dalla naturale evoluzione dell’Hub Tecnologica per le bonifiche sostenibili, per approfondire aspetti tecnici e scientifici sui temi ambientali, nella prospettiva di un futuro di ripresa e di sviluppo, poggiando solidamente le proprie basi su un’ampia e feconda rete di relazioni che coniugano il mondo Istituzionale, imprenditoriale e di tutti i cittadini in un luogo di confronto costruttivo.

Ora più che mai è indispensabile cogliere quella saldatura tra ideale e reale, tra progettualità e concretezza, sostenendo i vari livelli di Governo nel Paese ed il tessuto produttivo in scelte sostenibili che possano qualificare gli interventi rendendoli efficaci sia sul piano dei ritorni occupazionali che economici con concrete ricadute ambientali. Infatti, le scelte progettuali e la transizione ecologica non sono solo un indispensabile difesa della natura e contro gli effetti dei cambiamenti climatici nell’interesse delle generazioni future, ma rappresentano un’opportunità importante di sviluppo, di creazione di posti di lavoro, di connessione tra la ricerca scientifica e l’industria.

HuTTE, il cui acronimo in lingua tedesca significa Capanna, lo intendiamo come luogo di incontro, di socializzazione, di scambio di idee, nel segno della piena sostenibilità a partire dagli elementi naturali che la compongono (terra, acqua, piante).

HuTTE è un Hub in perfetta sinergia con Ministero della Transizione Ecologica, il CNRISPRA, il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in ambito nazionale, anche alla luce del recente EU Action Plan – “Towards Zero Pollution for Air, Water and Soil” e del Green New Deal.  

RemTech Expo 
Info@remtechexpo.com
+39 0532 900713

CALL FOR ABSTRACT 2024

A Ferrara, in occasione della diciottesima edizione di RemTech Expo 2024, che si terrà 25 – 27 settembre 2024, il Comitato scientifico dell’Hub per la Transizione Tecnologica Ecologica – HuTTE, dedica il proprio principale evento annuale alle tematiche L’innovazione per la transizione giusta che, come noto, è trasversale ad ambiti tematici.
La transizione giusta sia essa ecologica, energetica, digitale, economica e sociale, prevede vantaggi diffusi che interessano l’ambiente, la salute, l’economia, etc. evitando impatti che penalizzino popolazioni e naturalità in altre parti del Pianeta.
La Transizione giusta è ispirata dagli interessi comuni, dal dialogo e dalla cooperazione, fondati sul rispetto reciproco e sul valore inalienabile della persona umana, in tutte le sue diverse manifestazioni ed in tutti i luoghi, consentendo di affrontare con successo i problemi che mettono a rischio l’umanità e il suo futuro: i cambiamenti climatici, con l’estensione della desertificazione e con l’intensificazione, l’inquinamento. Un volano ed un modello per la crescita e per la creazione di filiere produttive sostenibili, veicolo di innovazione e promozione della salute.
Soltanto un rinnovato impegno, nel solco delle scelte etiche, può orientare e rafforzare la ricerca e le applicazioni imprenditoriali ed industriali, difendendo i valori e tutelando un ambiente pacifico e prospero.
Il convegno si articolerà in cinque sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati e poster.
Informazioni di dettaglio in relazione alla Call for Abstract LINK
Template LINK

Inviare il proprio contributo scientifico via email all’indirizzo mail: hutte2022@remtechexpo.com entro il 31 maggio 2024, indicando la sessione di preferenza e la disponibilità a tenere una short oral presentation o a partecipare alla sessione poster.
La notifica di accettazione avverrà entro il 30 giugno 2024.

patrocini richiesti

Condividi: