Ferrara Expo attraverso l’Hub Tecnologico Ambientale RemTech Expo parteciperà alla COP29 in programma a BAKU Azerbaijan dall’ 11 al 22 Novembre 2024.
In risposta alla Call lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE la Community di RemTech Expo porterà alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici il proprio Side Event sul tema Città e Territori.
Riprogettare e Rigenerare i tessuti urbani nel terzo millennio in programma Lunedì 18 Novembre a partire dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso il Padiglione Italia.
PROGRAMMA di dettaglio LINK
FOCUS TEMATICO
L’incontro “Città e Territori. Riprogettare e Rigenerare i Tessuti Urbani nel Terzo Millennio” si inserisce nel quadro più ampio della COP29, il cui tema centrale è “In Solidarity for a Green World”. Un evento che mira a esplorare le sinergie tra conoscenze scientifiche, pianificazione urbana sostenibile e certificata, ingegneria e innovazioni tecnologiche per affrontare le sfide climatiche e ambientali nelle città del futuro. Gli interventi mireranno a delineare strategie e soluzioni concrete per rigenerare i tessuti urbani, rendendoli più resilienti, sostenibili e inclusivi, in linea con l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1.5°C.
Durante l’incontro, si discuterà dell’importanza e della centralità dell’energy mix nel percorso verso la carbon neutrality dei territori. Verranno esplorate le modalità con cui un bilanciamento ottimale delle fonti energetiche, incluse le rinnovabili, può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni e alla sostenibilità ambientale delle città del futuro.
Altro tema cruciale sarà la gestione delle risorse idriche nelle aree urbane, con un’analisi delle principali problematiche e delle opportunità emergenti. Si affronteranno le sfide legate all’accesso e alla distribuzione dell’acqua in un contesto di cambiamenti climatici, con particolare attenzione alle soluzioni innovative in grado di migliorare la resilienza delle città.
L’impatto dei cambiamenti climatici sui parametri di progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico sarà argomento oggetto di uno dei focus delle relazioni. Verranno esaminati i nuovi standard progettuali necessari per affrontare fenomeni meteorologici estremi e ridurre il rischio di catastrofi naturali.
Inoltre, si parlerà di benessere urbano e innovazione, mettendo in luce il ruolo della rigenerazione urbana come chiave per migliorare la qualità della vita nelle città del futuro. L’accento sarà posto su come la trasformazione degli spazi urbani possa promuovere la salute, la coesione sociale e la sostenibilità ambientale.
Un tema collegato sarà l’esplorazione di nuovi parametri di progettazione per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture di trasporto. Si analizzeranno le soluzioni ingegneristiche avanzate necessarie per rendere le infrastrutture più resilienti e meno vulnerabili agli impatti climatici.
Infine, verrà affrontato l’approccio multilivello come modello operativo vincente del sistema Italia per la governance della rigenerazione ambientale, con un focus su contesti internazionali e transfrontalieri.
Agenda Completa Padiglione Italia LINK
Pagina Ufficiale Ministero MASE LINK
Pagina Ufficiale COP29 BAKU LINK