Corso di aggiornamento R.U.P. - V edizione
Settembre 2023- Febbraio 2024 corso on line
Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) nelle attività di risanamento, gestione dei rifiuti e rigenerazione dei territori nella transizione ecologica.
Lavorare insieme nei territori, curare le aree rurali e montane per generare lavoro e sviluppo, innovare le aree metropolitane sono le azioni e gli indirizzi necessari per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree del nostro Paese e per la loro restituzione ai cittadini e alle Comunità locali attraverso un differente e un innovativo uso.
Il rinnovamento della Pubblica Amministrazione è patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro Paese attraverso l’azione di prossimità da realizzare con tutti gli Organi dello Stato. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e in formazione conviene in quanto nel lungo periodo si ottimizza il capitale umano impiegato e impegnato in quanto la P.A. è sede di competenze e professionalità da curare con processi di aggiornamento continui.
Questo è il nostro impegno e la nostra passione che poniamo a servizio del Paese per costruire sinergie, realizzare reti di innovazione ma soprattutto per contribuire alla crescita sociale, culturale e di sostenibilità del nostro Paese.
La Quinta Edizione del corso di aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) da impegnare e impiegare, nelle bonifiche dei siti contaminati e delle discariche, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori, è stata realizzata grazie al supporto organizzativo e di progettualità di diverse realtà impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Camera Forense Ambientale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati dell’Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, la Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e l’Università degli Studi di Ferrara, Legambiente, AssoRUP e naturalmente l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Expo.
L’A.N.C.I., l’Associazione dei Comuni italiani, e l’U.P.I l’associazione delle Province Italiane, ha concesso il patrocinio a sostegno dell’iniziativa.
STRUTTURA
Il corso è articolato in 6 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 24 ore e intende trattare in sei date successive, gli aspetti giuridici, gli aspetti della caratterizzazione ambientale dei siti, quelli tecnologici e tecnici, l’applicazione operativa nelle bonifiche e nelle attività di rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati, gli impianti, impatti e la sostenibilità dei rifiuti e la legalità e gestione dei rifiuti.
Il Corso si terrà in modalità mista, in presenza, per quanto concerne il 5° modulo che si terrà il 22 Settembre p.v. nell’ambito della XVII Edizione di RemTech di Ferrara -Hub Tecnologico Ambientale ed in forma digitale per gli altri moduli.
L’efficacia del corso è correlata alla possibilità di interazione tra docenti e discenti sia durante la modalità in presenza sia mediante l’utilizzo di apposita messaggistica in occasione dei moduli online.
PROGRAMMA COMPLETO link