un evento di

Seguici su

Cerca

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La Nostra Madre Terra

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”.
La potenza e diremmo la perentorietà dell’Enciclica del Santo Padre, ovvero la sollecitata urgenza antropologica, non lasciano spazio se non a comprendere quanto lo stesso messaggio e le stesse tesi di Papa Francesco possono scalfire e influenzare lo sviluppo comune come fino ad oggi conosciuto nel mondo e non possono che farci riflettere e agire nella direzione dello sviluppo in termini di sostenibilità, oggi l’unica chiave di risposta a un’accelerazione economica spasmodica che, con i 7 miliardi di abitanti, vede Paesi un tempo “sotto o meno” sviluppati, diventare negli ultimi trenta anni le nuove potenze mondiali con produzioni inevitabili di ulteriori impatti.
Per cui il cambiamento non può che essere integrale, inteso come uomo e ambiente indissolubilmente legati.

EVENTI

24 Febbraio 2024, Roma
LE VIE PER FARE LA PACE
Nel giorno in cui la guerra in Europa entrerà nel suo terzo anno, la Fondazione Communia, attraverso il gruppo di lavoro creato da Luigi De Giacomo, denominato “Costruttori di Pace” e tutte le organizzazioni aderenti, i cittadini e le cittadine che vorranno contribuire, promuovono un’iniziativa pubblica per dare voce alla volontà di bandire la guerra dalla storia.  Queste, le 5 dimensioni tematiche in cui sono articolati i tavoli della mattinata e i relativi gruppi di lavoro pomeridiani. Dialogo interreligioso e interculturale Diplomazia e diritto internazionale umanitario, Diversità, Decolonizzare i rapporti internazionali, Disarmare la terra e le economie.
Maggiori informazioni, programma di dettaglio e info per partecipare al LINK

Condividi: