un evento di

Seguici su

Cerca

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Eventi

21-22-23 Gennaio 2025, Pescara
5 Passi d Ingegnera.Camp

Il progetto ENEA PCTO “5 Passi da Ingegnera”: Avvicinare le Studentesse Abruzzesi al Futuro delle STE(A)M. Il progetto “5 Passi da Ingegnera”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’ ENEA, è una formula innovativa concepita per ispirare e orientare le studentesse e gli studenti verso percorsi di studio STE(A)M (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) e carriere tecniche. L’obiettivo è colmare il divario di genere in ambiti
strategici per la transizione energetica, formando figure professionali multidisciplinari capaci di affrontare le sfide globali del futuro.
Programma di dettaglio e info al LINK

 


 

05 Luglio 2024, Napoli
Governance del Territorio. Conoscenza, prevenzione, rischi e ricostruzione.

Organizzato con la collaborazione dei Dipartimenti DISTAR e DICEA dell’Università Federico II di Napoli, il Consiglio Nazionale dei Geologi, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e con il patrocinio della Regione Campania, si terrà a partire dalle 9.30  presso Sala Conferenze dell’Università (Via Partenope) la conferenza dedicata ai temi “Governance del Territorio. Conoscenza, prevenzione, rischi e ricostruzione“. Due le sessioni in programma: 1) Il ruolo chiave della governance tra prevenzione e ricostruzione; 2) Dalla conoscenza alla mitigazione dei rischi: la necessita di un approccio olistico.
Programma completo al LINK
Ingresso libero previa iscrizione con mail a info@remtechexpo.com

26 Giugno 2024, Firenze
Sicurezza antincendio a protezione del patrimonio culturale “Innovazione per proteggere la bellezza”
Nell’ambito di SICURTECH EXPO, presso Auditorium Paolucci. Sicurezza e società: migliorare la sicurezza del nostro paese attraverso l’introduzione di un nuovo approccio del rischio incendio a tutela del patrimonio culturale quale bene intangibile e irriproducibile. Aprono i lavori Fabrizio Cola Componente Comitato Centrale Tecnico Scientifico Ministero dell’Interno e  Coordinatore Comitato Scientifico FIRE RemTech e Roberto Borraccino Presidente UMAN federata ANIMA Confindustria meccanica varia.
Programma completo al LINK

19 Aprile 2024, Milano
Dalla bonifica al risanamento: Il risanamento ambientale sostenibile: il cuore delle opere
La seconda edizione del convegno organizzato dalla VI Commissione “Ambiente, energie e clima, protezione civile” del Consiglio regionale della Lombardia: “Dalla bonifica al risanamento: Il risanamento ambientale sostenibile: il cuore delle opere” si terrà il prossimo venerdì 19 aprile dalle ore 9.30, presso l’aula consiliare di Palazzo Pirelli in Via Fabio Filzi 22 a Milano. 
LINK al programma e info per partecipare

26 Marzo 2024, Roma
La Just Transition del Sistema Italia. La transizione giusta dell’Europa per lo sviluppo del Terzo Millennio.

L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e RemTech Expo vi invitano a partecipare all’evento in programma a Roma  presso Esperienza Europa – Piazza Venezia – il 26 Marzo alle ore 9.30. L’Unione Europea sta promuovendo attivamente la transizione dell’Europa verso una società a minor impatto ambientale e a basse emissioni di carbonio e sta lavorando per facilitare i necessari investimenti pubblici e privati nel delicato e complesso processo in corso. La transizione, ecologica ed energetica, intende generare nuovi stimoli in grado di alimentare la crescita, l’innovazione e l’occupazione, migliorando nel contempo la qualità della vita dei cittadini e portando benefici alle famiglie. Un approccio razionalizzato e coordinato dell’UE garantisce un impatto prezioso nella lotta verso il minore consumo di suolo, la rigenerazione dei territori, la corretta gestione delle risorse naturali, il riutilizzo dei materiali, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile.  Per partecipare all’evento inviare richiesta di accredito a: info@remtechexpo.com.
Save the Date LINK.
Programma di dettaglio LINK.

1° Marzo 2024, Venezia – Marghera
La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta

Nasce dalla considerazione che un programma di sensibilizzazione diviene più efficace se condotto assieme a chi viene collettivamente percepito come il garante assoluto del valore della sicurezza: gli Enti di controllo e sorveglianza, VVF, INAIL, SPISAL.  Il territorio di Confindustria Veneto Est sarà pilota per un modello da esportare geograficamente che veda operare congiuntamente Imprese ed Enti attraverso una serie di incontri che si svolgeranno direttamente presso le grandi imprese e poi, secondo una logica di filiera, presso quelle di dimensioni inferiori, con l’obiettivo di diffondere sensibilizzazione. L’evento del 1° marzo 2024 darà avvio a questo programma di diffusione della cultura e di coinvolgimento di tutti gli attori.

Programma completo e info per partecipare al LINK

24 Febbraio 2024, Roma
Le Vie per fare la Pace

Programma di dettaglio e informazioni al LINK

8-10 Febbraio 2024, Taormina
Workshop SICON 2024 Siti Contaminati – Esperienze negli interventi di risanamento

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Media Partner del SiCon 2024 è Remtech Expo. Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi.  Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale. Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.
Sede organizzativa: Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – DICAr).
Sede di svolgimento del workshop: Hotel Villa Diodoro, Via Bagnoli Croci, 75 – Taormina (ME)

Programma completo (provvisorio) LINK

19 Gennaio 2024, Genova
SICURTECH EXPO -Antincendio nelle infrastrutture per la mobilità. I sistemi e le tecnologie innovative di controllo ed estinzione incendi per la protezione delle gallerie stradali

Tra le grandi infrastrutture le gallerie stradali hanno sempre assunto un ruolo di notevole rilevanza. Il loro compito è quello di facilitare la comunicazione sia all’interno dei singoli Stati, sia fra le grandi regioni europee svolgendo, di fatto, un ruolo determinante per il funzionamento e lo sviluppo economico. È per tale ragione che negli ultimi anni l’attenzione per le caratteristiche costruttive delle gallerie unitamente a quelle di sicurezza, sono state oggetto di continui studi sia al livello nazionale che europeo. Obiettivo del convegno è quello di aprire un confronto tra i responsabili degli enti di sorveglianza e di normazione, i gestori delle reti e l’industria del settore, sui temi tecnologici, normative, e fornire le informazioni utili volte all’acquisizione della conoscenza tecnica sui moderni sistemi di prevenzione e contenimento del rischio incendio.
Programma completo e info al LINK


24 Novembre 2023, Monreale (Pa)
CLIMA E COP28

Camminare in comunione e con responsabilità. Le religioni, le professioni e  le istituzioni scientifiche insieme per tutelare il pianeta.
L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo delle fedi e del progresso etico scientifico nel promuovere soluzioni pratiche per affrontare il cambiamento climatico. Non solo la politica. Anche le religioni, le professioni e le istituzioni scientifiche sono chiamate ad essere protagoniste della tutela della terra a livello pratico. L’obiettivo è quello di condividere delle scelte volte ad ottenere una visione congiunta sul cambiamento climatico anche in preparazione e in occasione della prossima COP28.
Organizzato da FONDAZIONE GIUSEPPE BENEDETTO DUSMET
Programma Completo e info al LINK; Manifesto al LINK


ARCHIVIO

4-5-6 Maggio 2023, Genova
STATI GENERALI PER LA RIGENERAZIONI DEI TERRITORI
Dal 4 al 6 Maggio, si terranno a Genova gli STATI GENERALI PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI 2023. RIQUALIFICAZIONE, ENERGIA, ACQUA, RIFIUTI: NUOVI OBIETTIVI DELLA SOSTENIBILITA’ presso il Palazzo “Albergo dei Poveri”, Piazzale Brignole 2 a partire dalle ore 9.30. Interverranno nella prima parte dei lavori Giacomo Giampedrone, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Matteo Campora, Assessore ai trasporti, mobilità integrata, ambiente, rifiuti, energia del Comune di Genova, Marco Sinesi, Commissario straordinario ASP Emanuele Brignole, Cinzia Pasquale, Presidente CFA Camera Forense Ambiental, Silvia Paparella, Consigliere Delegato Ferrara Expo e General Manager RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale. Per registrarsi info@remtechexpo.com
Programma Completo al LINK

18-19 Maggio 2023, Pescara
ABRUZZO: DALLA RIGENERAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Il 18 e 19 Maggio, si terrà a Pescara l’evento ABRUZZO: DALLA RIGENERAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO presso la Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I, 83. Rigenerare un territorio significa dotarsi di visioni e strumenti, non solo per realizzare gli interventi di risanamento ambientale ma anche riattivare risorse ed energie del territorio, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra conservazione e sviluppo, ambiente naturale e paesaggio produttivo. Obiettivo delle due giornate di convegno è condividere un approccio integrato alla rigenerazione territoriale, che prenda in considerazione gli aspetti dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale e dei processi partecipativi proprio a partire dall’esperienza dell’Abruzzo, regione dei parchi e dell’industria. Il programma aggiornato sarà disponibile al LINK.  Per registrarsi: info@remtechexpo.com


25-26 Maggio 2023, Taranto

TEF – TARANTO ECO FORUM
Il TEF è un evento pensato per diventare un punto di riferimento nell’ecosistema dell’innovazione nazionale presentando una visione sui macro-trend collegati ai piani dell’Unione Europea, ai possibili percorsi evolutivi e alle principali progettualità in Italia su decarbonizzazione, transizione energetica, sostenibilità e bio-risanamento.
L’evento
 TEF farà il suo esordio a Taranto dal 25 al 26 Maggio 2023 ed è realizzato da Ferrara Expo, Eurota in co-branding con la Regione Puglia  e la partecipazione del Comune di Taranto. L’evento sarà l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, grandi aziende, imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership. Dedicato ad imprese e professionisti del territorio, l’evento sarà un’occasione di incontro tra aziende, stakeholder e realtà innovative sui temi della Sostenibilità, bio-risanamento, con un focus particolare sulla Circolarità declinata in Transizione Energetica, attraverso l’organizzazione di momenti Live che hanno l’obiettivo di facilitare la condivisione di esperienze tra domanda ed offerta di innovazione.
Ulteriori informazioni, LINK

06 Giugno 2023, Roma
IL RAPPORTO SOCIALE, BILANCIO DEI VALORI E DELLA CAPACITA’ DI SPESA QUALE MISURA DI PERFORMANCE NELLE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL TERRITORIO 
Questo primo Bilancio Sociale della missione del Commissario Unico evidenzia gli impatti favorevoli sul territorio delle azioni di disinquinamento messe in moto dal 2017, anno di incarico all’Arma dei Carabinieri per questa missione e di nomina del Commissario. Rendere conto alla cittadinanza del lavoro effettuato per essere trasparenti e non per apparire, ma per mostrare le azioni svolte e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità assicurata al Paese, questo è un obbiettivo non secondario della missione. Il Rapporto è un rendiconto sociale ma anche ambientale, economico e finanziario che pone le azioni realizzate in connessione con i goals dell’Agenda 2030, in quanto le attività sviluppate oltre al risparmio in termini di sanzione, accrescono il benessere dei cittadini in termini di un arricchito livello di qualità della vita, per la salvaguardia dei valori di salute, salubrità, assetto territoriale e paesaggistico. E’ un documento che espone in dettaglio, ed in modo schematico, il modus operandi della missione ovvero l’attuazione del lavoro come una grande squadra, senza confini territoriali o di ruolo, ma applicando il principio della prossimità, che l’Arma dei Carabinieri ogni giorno adotta nella propria azione di vicinanza ai cittadini con gli oltre quattromila Comandi Stazione. 
Programma completo, LINK

14-15 Luglio 2023, Contigliano e  20-22 Settembre 2023, Ferrara
PROTAGONISTA IL TERRITORIO/ 
INCONTRI PER IL FUTURO: CONTIGLIANO, IDEE E SOLUZIONI PER LA SOSTENIBILITA’ LOCALE
ReteAmbiente e RemTech Expo di Ferrara si affiancano nella realizzazione di un programma di eventi e attività informative/formative, in aree diverse del territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere visioni e soluzioni integrate di sostenibilità a livello locale. Il programma – sotto il titolo Protagonista il Territorio – vuole mettere in evidenza il collegamento reale tra le idee chiave che guidano la sostenibilità e le esperienze dei territori dove queste idee trovano attuazione concreta e partecipata. Nelle città, nei piccoli centri, nelle azioni delle collettività locali, spesso si realizzano – già oggi – esempi tangibili dello scenario che la comunità mondiale dovrà costruire per le prossime generazioni.
Programma completo, LINK
Locandina aggiornata LINK

ARCHIVIO EVENTI 2023

16 Gennaio 2023, Milano

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026. UN GRANDE EVENTO PER INNOVARE, RIGENERARE, REALIZZARE OPERE E INFRASTRUTTURE POTENZIANDO SVILUPPO E SOSTENIBILITA’.
Convegno organizzato da Assimpredil Ance in collaborazione con Ferrara Expo e RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale presso la stessa Ferrara Expo.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria.
Programma di dettaglio e iscrizioni al LINK 

29 Gennaio 2023, Corso on line
ESPERTO IN GESTIONE AMMINISTRATIVA DELL’AMBIENTE

RemTech Expo è partner del Corso di Alta Formazione “Esperto in Gestione Amministrativa dell’Ambiente” organizzato dalla Camera Forense Ambientale.
Il Corso ha l’obiettivo di formare e aggiornare le competenze di specialisti sui principali temi inerenti i complessi procedimenti ambientali, con uno sguardo attento alla normativa euro unitaria e italiana nonché alla sua applicazione giurisprudenziale.
Maggiori dettagli sullo svolgimento del corso sono disponibili all’interno del programma.
Programma completo LINK

7 FEBBRAIO 2023, Bruxelles
THE MODUS OPERANDI OF ITALY AND THE CARABINIERI CORPS FOR THE REMEDIATION OF LANDFILLS AND CRISIS SOLUTION.
Exchange of enforcement practices to drive zero pollution. 
Programma Completo  LINK; Iscrizione LINK

23 FEBBRAIO 2023, Taranto
RISCHI INDUSTRIALI, AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ ENERGETICA. GESTIONE E PIANIFICAZIONE INNOVATIVE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATE DELLE MAXI EMERGENZE E DELLE ATTIVITA’ DI RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE. 
Seminario di aggiornamento in materia di prevenzione incendi finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti antincendio del Ministero degli Interni ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011 organizzato da Ordine Ingegneri della Provincia di Taranto, UMAN Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio, ANIMA Confidustria Meccanica varia.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi sul sito di UMAN (ANIMA-Confindustria) cliccando il link https://bit.ly/3RpHujL
Programma completo LINK

23 FEBBRAIO 2023, Ancona
IL FUTURO DEL MARE E’ GREEN. GREEN ECONOMY E LOGISTICA INTEGRATA COME STRUMENTI DI CRESCITA E SOSTENIBILITA’ PORTUALE.
Teatro delle Muse di Ancona. Capienza limitata, iscriviti al LINK. 
Programma completo LINK

30-31 MARZO -01 APRILE 2023, Napoli – Mostra d’Oltremare
Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, la Mostra Convegno sulla Transizione energetica e l’Economia circolare, giunge alla XIV edizione. Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi; attenta all’evoluzione del mercato, la manifestazione vede la consolidata presenza delle quattro sezioni dedicate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, all’Economia Circolare “Circular Economy”, alla mobilità sostenibile “Mobility” e all’automazione “Automation”. 
La XIV edizione di EnergyMed, conferma anche quest’anno l’accordo con RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale di Ferrara Expo, l’unico evento permanente specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Tale iniziativa porterà a Napoli e ad EnergyMed un patrimonio di conoscenze, prodotti e servizi, oltre che momenti di confronto tra le istituzioni, le imprese e il mondo della ricerca sui temi delle tecnologie e delle attività ambientali. EnergyMed si afferma anche quest’anno quale punto di riferimento per l’aggiornamento professionale ed il confronto sui temi delle rinnovabili e della mobilità sostenibile lavorando da anni a fianco delle principali istituzioni ed imprese del territorio. 
Programma completo e informazioni di dettaglio al LINK

01 APRILE 2023, Napoli-Mostra d’Oltremare
BONIFICHE, GESTIONE DEI RIFIUTI E RIGENERAZIONE IN EPOCA DI TRANSIZIONE ECOLOGICA E PNRR. LA CAMPANIA COME PROMOTORE DI OPPORTUNITA’ PER L’EUROPA ED IL MEDITERRANEO
In occasione di EnergyMed RemTech Expo vi attende in Sala Vesuvio (pad.6) al convegno “Bonifiche, Gestione dei rifiuti e Rigenerazione in epoca di transizione ecologica e PNRR. La Campania come promotore di opportunità per l’Europa ed il Mediterraneo”. Per registrarsi alla Conferenza info@remtechexpo.com
Per scaricare il biglietto gratuito a EnergyMed www.energymed.it/invito – codice REMTECH23
Programma completo LINK, Save the date LINK

06 Aprile 2023, Roma
IL PRINCIPIO CHI INQUINA PAGA NELLA DISCIPLINA DEI SITI CONTAMINATI
Elemento centrale della politica ambientale dell’Unione Europea e fondamento del percorso giuridico,l’enunciato di principio “chi inquina paga” si è posto, anche nell’ordinamento italiano, come baluardo inun’ottica di prevenzione e al contempo come garanzia del sostenimento dei costi di intervento, come azionecorrettiva, e quindi come impulso nella identificazione del soggetto responsabile. Nell’ambito della bonificadei siti contaminati, dove è difficile intervenire in via preventiva, l’applicazione del principio ha dovuto farfronte a contaminazione storiche, cambi di proprietà immobiliare e avvicendamenti societarie, soggetti nonresponsabili, intreccio tra procedure amministrative, civili e penali. Il Convegno ha l’obiettivo di alimentare esostenere il dibattito, avendo ben presente la necessità di una revisione dell’ordinamento in materia.
Programma completo al LINK – Download Save the Date LINK


18-20 Aprile 2023, Città del Messico

EXPO SEGURIDAD  – COLLETTIVA ITALIANA
ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva italiana a EXPO SEGURIDAD (20a edizione), il più grande evento dedicato all’industria della sicurezza in America Latina. La manifestazione si terrà a Città del Messico presso il Centro Citibanamex, dal 18 al 20 aprile 2023. Nei 3 giorni di fiera saranno presentate le soluzioni, le tecnologie del settore. L’evento è un’ottima opportunità per avviare collaborazioni.  La fiera rappresenta l’evento leader in Messico per il comparto sicurezza, protezione civile, sicurezza del lavoro ecc. e ha visto, nella sua edizione 2022, la partecipazione di 300 espositori messicani ed internazionali da paesi quali Cina, Stati Uniti, Canada, Colombia, Brasile, Cile, Perú, Spagna ed Italia con un afflusso di circa 11 mila visitatori di cui il 35 per cento hanno finalizzato ordini di acquisto superiori ai 500 mila euro.
Ulteriori informazioni e modulo di adesione al LINK

27 Aprile 2023, Roma

IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, IL NEXT GENERATION EU ED IL JUST TRANSITION FUND COME OPPORTUNITA’ PER RECUPERARE AREE INDUSTRIALI COMPROMESSE E TERRITORI.
Programma di dettaglio al LINK

 

ARCHIVIO EVENTI 2022

5 Maggio 2022, Napoli
#LAUDATA BONIFICA! # CURARE E RIGENERARE IL TERRITORIO

Nell’ambito di un più vasto ed organico progetto nazionale, di natura valoriale, finalizzato alla ricostruzione armonica del rapporto uomo-ambiente e uomo-uomo, chiamato “La Nostra Madre Terra”, si affronterà il tema delle bonifiche. In linea con le direttive dell’Agenda 2030 dell’ONU, l’obiettivo di ogni bonifica è di intraprendere una nuova politica ambientale e garantire il rispetto della salute dei cittadini, affrontando con serietà la cura e la rigenerazione della Terra. Le bonifiche sono la precondizione per una nuova stagione di sviluppo sostenibile dei territori, per noi in specie quelli italiani. Gli interventi di enti pubblici e privati che insistono nei territori individuati, ci indicheranno i virtuosismi avviati al fine di arginare i rischi per la salute pubblica e permettere, a valle, il riutilizzo dei terreni per ogni forma di sviluppo economico compatibile con la transizione ecologica, favorendo la crescita dell’occupazione, riducendo il consumo di suolo, valorizzando le risorse culturali e ambientali di dette zone, ma anche quelle limitrofe ai territori bonificati. L’evento propone, pertanto, virtuosismi su temi impattanti per la vita ed il benessere delle persone e per le prossime generazioni, ovvero le buone pratiche di territori italiani, testimoniate da istituzioni deputate a farne sistema, per offrire un’apertura e una rigenerata speranza al futuro del nostro Pianeta, facendo emergere ciò che in Italia già sta accadendo.
Programma completo LINK

9 Maggio 2022, Mestre-Venezia
INTELLIGENZE GREEN AL LAVORO. CONVEGNO DI DIVULGAZIONE AMBIENTALE


In occasione della Cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Risanamento Sostenibile dell’Ambiente e Bonifica dei Siti Contaminati si terrà il convegno dal titolo “Intelligenze Green al lavoro” presso l’Auditorium Danilo Mainardi di Mestre – Venezia. Interverranno: Prof. Antonio Marcomini, Direttore del Master – Prof. Avv. Angelo Merlin, Coordinatore strategico del Master – Prof. Andrea Sottani, docente del Master – Dott.ssa Silvia Paparella, RemTechExpo Ferrara. L’evento verrà trasmesso tramite il canale YouTube di Ca’ Foscari Challenge School. Per informazioni: master.challengeschool@unive.it – t. 041 2346853

Programma completo del Convegno LINK

15-17 Maggio 2022, Il Cairo – Egitto 

WATREX EXPO

Padiglione Italiano alla Fiera WATREX EXPO 2022. Nell’ambito dell’attività promozionale 2022 a favore della filiera delle tecnologie ambientali, Agenzia ICE intende organizzare con l’obiettivo di introdurre nel mercato egiziano nuove aziende italiane che dispongano di tecnologie innovative nel settore del water e waste-water management, una collettiva italiana in occasione di WATREX EXPO 2022, in calendario dal 15 al 17 maggio 2022 presso il nuovo centro fieristico del Cairo – EIEC. La formula applicata per quest’edizione si inserisce nel quadro delle Misure straordinarie emergenza COVID-19, adottate di concerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI e dall’Agenzia ICE, per supportare in questo momento complesso le aziende italiane interessate a internazionalizzarsi e pertanto la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per il primo modulo standard da 9 mq. Le adesioni potranno essere inviate a partire da venerdi 4 marzo ore 9:00, via posta pec, fino al 21 marzo ore 18:00. 
Scarica il modulo di partecipazione LINK   — U
lteriori informazioni al link www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2022 .   

 
31 Maggio 2022, Roma

LA NOSTRA MADRE TERRA.“TAVOLI E PROPOSTE PER LA CARTA DELL’AMBIENTE INTEGRALE


La “Carta dell’Ambiente Integrale” è un documento strategico in cui sono fissati i principi  della transizione verso modelli di sviluppo sostenibili nell’ambito di un approccio integrale inteso come uomo e ambiente indissolubilmente legati.

Vuole essere un segno educativo ed informativo per gli operatori e professionisti del settore, le istituzioni, i cittadini. La Carta è una dichiarazione di principi ma traccia anche le linee guida (comportamenti e valori) di un impegno nell’attività di governo e dei territori nella prospettiva della salvaguardia dell’ambiente, della responsabilità nell’utilizzo delle risorse naturali, nella protezione e nell’organizzazione dei territori, dei beni comuni e del benessere dei cittadini, alla luce dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, e nella prospettiva dell’Agenda ONU 2030.
Programma completo al LINK

 
 
31 Maggio, deadline presentazione domanda finanziamento agevolato SIMEST

Nuovo Finanziamento agevolato SIMEST per la partecipazione delle PMI alle Fiere internazionali in Italia e all’Estero. Scade il 31 maggio (salvo esaurimento anticipato dei fondi) il termine entro cui presentare la domanda di finanziamento a valere sul fondo 394 che offre condizioni particolarmente vantaggiose.
Leggi i dettagli al LINK 

16,17,18 Giugno 2022, Viggiano (PZ)
STATI GENERALI DEL MEDITERRANEO PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI

Dal 16 al 18 Giugno si terranno, nell’Area Industriale di Viggiano, gli Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori, organizzati da CFA CAMERA FORENSE AMBIENTALE, ASSOIL SCHOOL e REMTECH EXPO. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti altamente specializzati destinati all’incontro e al confronto, nazionale e internazionale, nell’ambito del quale condividere approfondimenti, studi, ricerche, visioni, innovazioni, progettualità, azioni, in materia di rigenerazione dei territori. Gli stati Generali in Basilicata prevedono un panel prezioso di relatori che saranno presenti al tavolo ed alcuni elementi che lo rendono davvero peculiare, la sede, un hangar industriale adeguatamente attrezzato, l’esposizione “diffusa” delle imprese, le serate speciali di socialità, la visita naturalistica a chiudere le tre giornate.
Per poter partecipare: info@cameraforenseambientale.it  – Programma completo al LINK

28-30 Giugno 2022, Città del Messico, Messico
WORKSHOP “INTERSCAMBIO DI ESPERIENZE, PRESENTAZIONE DI TECNOLOGIE E METODOLOGIE NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE”

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizzerà, in collaborazione con Ferrara Fiere S.r.l. e il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile messicano (CNPC), il Workshop “Interscambio di esperienze, presentazione di tecnologie e metodologie nella gestione delle emergenze” che si terrà a Città del Messico dal 28 al 30 giugno 2022. In occasione del Workshop sarà possibile incontrare le controparti decisionali locali quali referenti dei progetti di prevenzione, mitigazione e ricostruzione del territorio messicano ai quali offrire soluzioni innovative nelle diverse aree dei comparti afferenti la gestione delle emergenze. L’evento rappresenta una prima azione volta a rafforzare la collaborazione industriale nel settore e una vetrina d’eccellenza per le aziende italiane e le rispettive tecnologie; sarà altresì uno spazio di incontro e di confronto con la comunità industriale del comparto nella sua interezza. Per partecipare è necessario compilare il modulo al LINK entro il 31/05/2022

5 Luglio 2022, Università Sapienza di Roma
LA GESTIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI NELL’OTTICA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Sigea Società Italiana di Geologia Ambientale organizza con la collaborazione dell’Università la Sapienza di Roma, RemTech Expo e Hutte la conferenza dal titolo  “La gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell’ottica della transizione ecologica “.  Inizio alle ore 9:00 del 5 Luglio 2022 presso il  Dipartimento di Chimica – Università Sapienza di Roma – Aula La Ginestra Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo LINK  entro il 27 giugno.
Agli utenti registrati sarà inviato il link per il collegamento il giorno prima dell’evento – per info BSI@sigeaweb.it. Segreteria organizzativa: Dott.ssa Maria Silvia Binetti mariasilvia.binetti@ba.irsa.cnr.it sono stati richiesti i crediti APC per l’Ordine dei Geologi. 
Programma completo al LINK


8 Luglio 2022, Catania

MASTER DI SECONDO LIVELLO RISANAMENTO AMBIENTALE DI AREE INQUINATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA. SEMINARIO LA BONIFICA DEI SITI ORFANI: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE

L’Università di Catania con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura organizza in data 8 Luglio p.v. a Catania nell’ambito del Master di secondo livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica” il Seminario sul tema: “La Bonifica dei siti orfani: problematiche e prospettive”.
Programma completo provvisorio al LINK

9 Settembre 2022, Isola Polvese-Castiglione del Lago (PG)
BONIFICA, RECUPERO AMBIENTALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO: ESPERIENZE A CONFRONTO SUL FITORIMEDIO E SUL PHYTOMANAGEMENT

Le fitotecnologie applicate al campo della bonifica dei siti contaminati incontrano un interesse sempre maggiore sia tra gli addetti ai lavori che tra gli amministratori pubblici.
Sono sempre di più i casi applicativi dove l’impiego delle piante si dimostra una valida alternativa alle tecnologie classiche nella gestione dell’inquinamento ambientale, dimostrando maggiore sostenibili economica e sociale, e molteplici benefici ambientali. Arpa Umbria e RemTech Expo (Ferrara Fiere) propongono un incontro formativo/informativo volto ad aggiornare il quadro delle esperienze progettuali applicative sviluppate nel nostro Paese nei campi del fitorimedio e del phytomanagementL’incontro si svolgerà nella mattinata del 9 settembre, nel quadro dell’evento Isola Prossima.
Programma completo LINK – Call for Proposals (dead lilne 15-06-22) LINK – Per l’iscrizione https://forms.gle/vuFQa91TBEbkwCwJ8

28 September 2022- Warsaw, Poland
REMEDy 2022 – SUSTAINABLE REMEDIATION

REMEDy 2022 will be held in Warsaw on 28 September 2022 and it is the sequel about the many facets of sustainable remediation for brownfield site development, groundwater and surface water remediation, sediment remediation and others. A remedy or combination of remedies whose net benefit on human health and the environment is maximized through the judicious use of limited resources (David E. Ellis, 2009). By its very nature, a sustainable remediation includes assessing the potential impacts to all three integrated dimensions of the triple bottom lines: environment, society, and the economy or people, planet, and profit.Sustainable remediation practices are not only those that minimize global impacts (e.g., greenhouse gases), but also practices that decrease local atmospheric effects, possible impacts on worker and community safety, and consumption of natural energy resources that might be attribute to remediation activities.
A chance to discuss and explore this timely issue from an environmental, legal, regulatory, and financial perspective. REMEDy invites those from industry, government, consulting, solution providers, and the academic fields to participate in the REMEDy 2022 conference.  https://www.remedysummit.com/en/#2022

06-07 Ottobre 2022, Stava di Tesero
SCARTI MINERARI DA RIFIUTO A RISORSA
Programma completo e locandina al LINK

9-11 Febbraio 2022, Brescia

WORSHOP SiCon SITI CONTAMINATI 2022

La XIII Edizione del Workshop SiCon “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si svolgerà a Brescia i giorni 9, 10 e 11 febbraio 2022 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Programma completo al LINK 

25 Febbraio 2022, Milano
DALLA BONIFICA AL RISANAMENTO: METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISANAMENTO DEL TERRITORIO

Bonificare vuol dire risanare e risanare vuol dire rendere l’ambiente vivibile per i cittadini garantendo così il benessere degli stessi e la salvaguardia dello sviluppo della vita di ciascun individuo”; questo è uno dei principali obiettivi che il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche – Gen. B CC Giuseppe Vadalà – ha definito sin dalla sua nomina. Partendo da questo obiettivo il convegno intende approfondire quali siano gli attori, i metodi e gli strumenti di pianificazione che possono portare al traguardo, condiviso anche dalla Comunità europea, del “consumo netto di suolo zero” e per tutelare il nostro eco-sistema.
Il convegno è anche occasione per esaminare quali eventuali limiti normativi ed economici è necessario superare per affrontare le sfide del futuro a salvaguardia dell’ambiente e della legalità; con la consapevolezza che l’impegno  e la responsabilità delle istituzioni deve essere sempre orientata, in uno spirito di comune sinergia, alla ricerca delle migliori soluzioni e degli strumenti più efficaci a proteggere il nostro ecosistema.

Programma completo al LINK

01-04 Marzo 2022, Beirut – Libano
RESTAURO MADE IN ITALY

Progetto “Restauro Made in Italy” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Agenzia ICE, con la partnership di Assorestauro. Missione in Libano (Beirut) dal 01 al 04 Marzo 2022. Programma completo della missione di scouting al LINK, flyer dell’evento al LINK.

14 Marzo 2022, Seminario online
INDUSTRIALIZZAZIONE EQUA, RESPONSABILE E SOSTENIBILE. MODELLI DI PRODUZIONE SOSTENIBILI

Evento promosso dal Rotary club OTTAVIANO in data 14 marzo 2022 – ore 19.30. Ciascuno misuri il peso  dell’orma del proprio passo sulla terra Sostenibilità ambientale Agenda 2030. Sustainable development goals. Interverranno agli incontri accademici, amministratori, professionisti, scrittori, giornalisti, cultori dei temi trattati. ZOOM MEETING ID: 853 6622 2418 Passcode: ciascuno.
Programma completo e info al LINK

26 Marzo 2022, Napoli Mostra d’Oltremare
ENERGYMED –  RISANAMENTO E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI: TRANSIZIONE ECOLOGICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

In occasione di EnergyMed (24-26 Marzo -Mostra d’Oltremare, Napoli) RemTech Expo presenta e coordina la conferenza dedicata a ” Risanamento e Rigenerazione dei Territori: Transizione Ecologica e Innovazione Tecnologica. La Campania come generatore di eccellenze e promotore di opportunità nel bacino mediterraneo” in agenda il 26 Marzo alle ore 9.30. Per partecipare è necessario iscriversi all’evento EnergyMed a questo LINK.
Programma completo al LINK 

28 Marzo 2022, Roma e online
LE BONIFICHE DEL PNRR E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: CONSENSO E INFORMAZIONE SCIENTIFICA PER LA CRESCITA

Si terrà a Roma alle ore 15.00 presso Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica l’evento sul tema “Le bonifiche del PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita”  promosso da Unesco, MiTE, Invitalia, Ispra-Snpa, Commissario Unico per gli Interventi  su discariche abusive, CNG, CNR, Sigea, RemTech Expo e Hutte.  E’ possibile partecipare alla diretta streaming iscrivendosi a questo LINK entro il 20.03.22
Programma completo e info al LINK

28 Marzo 2022, Webinar
LA “NUOVA” TUTELA COSTITUZIONALE DELL’AMBIENTE: UN MOMENTO DI RIFLESSIONE

Webinar organizzato da Unem Unione Energie per la Mobilità in programma Luned’28 Marzo dalle ore 14.30-16.30 su Piattaforma Zoom Oggetto dell’approfondimento sarà una valutazione, dal punto di vista amministrativo e penale, della recente modifica introdotta all’art. 9 della Costituzione e sull’effettiva e ulteriore tutela dell’ambiente. Sarà inoltre rappresentata la preoccupazione che la modifica all’art. 41, introdotta in fase avanzata di approvazione del progetto di legge, possa compromettere un coerente bilanciamento dei diritti fondamentali tutelati e attività dell’impresa.
La partecipazione è libera previa iscrizione al link:: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_-ygDUXgvT4GQAQs9GqOm-g
Per informazioni: conferma@unem.it . Programma completo al LINK

29-31 Marzo 2022, Vancouver – Canada
GLOBE VANCOUVER

GLOBE Vancouver 2022 è stata posticipata da febbraio a fine marzo 2022 (nuove date 29/31 marzo). Le aziende possono essere presenti a titolo gratuito, grazie ad ICE-Agenzia, nella parte expo con un appoggio postazione e soprattutto: prenotarsi nel programma delle presentazioni all’ Innovation Stage; organizzare eventuale seminario nel Marketplace; prenotarsi nel programma dei B2B. Si allega la circolare informativa con la nuova deadline per aderire al 28 febbraio. LINK

6 – 8 Aprile 2022, Catania
ECOMED – PROGETTO COMFORT

Il Salone, arrivato alla XIV edizione, si conferma tra i più qualificati del Sud Italia nel settore. Nato come vetrina delle tecnologie e dei materiali per il comfort abitativo, nel tempo ha diversificato la sua offerta anticipando le richieste e le nuove esigenze di una società in rapida evoluzione. Da qui la volontà di occuparsi anche di comfort urbano e territoriale in armonia con l’ambiente, la sostenibilità e i nuovi modelli di economia circolare per ricercare degli standard qualitativi sempre più elevati, indispensabili per raggiungere un miglior comfort dell’ambiente urbano, dei territori e degli ambienti in generale.
Mercoledì 6 Aprile si terrà il convegno organizzato da RemTech Expo dal titolo “La spinta propulsiva del PNRR per la transizione ecologica e digitale nella bonifica e riqualificazione del territorio.
Programma del Convegno LINK
Sito ufficiale EcoMed LINK


20 Aprile 2022, Bagnoli e online

IL TERRITORIO CAMPANO TRA SPECIFICITA’ GEOCHIMICHE ED EMERGENZE AMBIENTALI

Convegno in modalità mista “Il territorio campano tra specificità geochimiche ed emergenze ambientali” in programma Mercoledì 20 Aprile 2022 presso la sede di Invitalia – SRIN di Bagnogli (NA). Per partecipare all’evento online, è necessario registrarsi a questo link https://forms.gle/7iHVDxDYoq2e22rJ8 – agli utenti registrati sarà inviato il link per il collegamento il giorno prima dell’evento – per info BSI@sigeaweb.it. Introduce e modera: Prof. Stefano Albanese (Univ. Degli Studi di Napoli Federico II). Organizzato da SIGEA in collaborazione con Invitalia. 
Programma del Convegno LINK

La tavola rotonda sarà online. Per iscriversi e programma completo scarica le info a questo LINK18-25 Ottobre – 15-29 Novembre 2022 – corso on line

IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (R.U.P.) NELLE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO, GESTIONE DI RIFIUTI, E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
La Quarta Edizione del corso di aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) da impegnare e impiegare nelle bonifiche di discariche e dei siti contaminati, nel risanamento, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori, è stata realizzata grazie al supporto organizzativo e di progettualità di quattro diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) del Ministero per la Transizione Ecologica (Mi.T.E.), la Camera Forense Ambientale, l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Fiere, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche dell’Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, la Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e l’Università degli Studi di Ferrara
Il corso è articolato in 5 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore e intende trattare in cinque date successive, gli aspetti della caratterizzazione ambientale dei siti, gli aspetti giuridici, quelli tecnologici, l’applicazione operativa nelle bonifiche e nelle attività di rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati oltre un modulo speciale che quest’anno riguarderà la gestione sostenibile dei rifiuti nella transizione ecologica attraverso l’innovazione dei processi e degli impianti. 
Scarica la locandina LINK e programma completo LINK 
Programma di dettaglio e locandina grafica LINK

24 Ottobre 2022, Roma
SECONDA CONFERENZA NAZIONALE.MATERIALE DI RIPORTO.ASPETTI TECNICI E GIURIDICI DI RILEVANZA AMBIENTALE.
Roma, Piazzale Aldo Moro CNR -Registrazione partecipanti h.8.15, Inizio Lavori h.9.00. Termine h.18.00. Crediti professionali richiesti per Ingegneri e Geologi. 
Scarica la locandina e programma completo LINK 
01 – 03 Dicembre 2022, Gela
STATI GENERALI PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI
Giornate di studio e di lavoro organizzate da CFA Camera Forense Ambientale, con la collaborazione di ASSOIL School, Commissario Unico per le discariche abusive e RemTech Expo.
Programma di dettaglio e locandina LINK

Condividi: