Coordinatori Scientifici
Marco Falconi
RemTech Europe
Ha conseguito due lauree in Scienze Ambientali (2001) e in Geologia (2010) presso l’Università di Urbino (Italia). Dal 2003 lavora ad ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
La sua attività principale in ISPRA è di supporto al Ministero dell’Ambiente, della Terra e del Mare nel controllo tecnico dei Piani di Caratterizzazione, Analisi di Rischio, Progetti di bonifica, Piani di monitoraggio, Messa in sicurezza di emergenza nei 41 siti contaminati di interesse nazionale. È autore di numerosi report e linee guida sul tema della gestione dei terreni e dei siti contaminati con istituzioni italiane e internazionali. È membro del gruppo di esperti IMPEL “Water and Land”, membro dell’European Environment Information and Observation Network (EIONET) come NRC per il suolo. Collabora o ha collaborato con diverse istituzioni internazionali come EEA, Commissione europea, JRC, UN Environment, FAO, su diversi aspetti riguardanti suolo e acque sotterranee, oltre che con diverse università in Italia e all’estero (Georgia State University-USA, Università di Parigi Est Marne la Vallée- Francia, Hebei Safea-Cina, Rajagiri-India).
Igor Villani
RemTech
Responsabile Posizione Organizzativa Bonifica Siti Inquinati, Regione Emilia-Romagna.
Presso l’Università di Ferrara ha conseguito due MASTER in scienza tecnologia e management con specializzazione in bonifica siti contaminati ed analisi di rischio sanitario-ambientale. Attualmente Coordinatore del Comitato scientifico di “RemTech”, Segretario della Rete “RECONNET” (Rete Italiana sulla Bonifica dei Siti Contaminati) e componente del comitato organizzatore dell’Alta Scuola di Formazione sulla Bonifica Siti Contaminati di “Ravenna-Fare i conti con l’Ambiente”. Svolge docenze in corsi universitari e di specializzazione, autore di numerose pubblicazioni e relatore in oltre cinquanta convegni e seminari.
Andrea Zamariolo
Coast
Laureato in Scienze Geologiche a Ferrara e Dottore di Ricerca in Geologia Applicata.
Per 11 anni impegnato in ricerche accademiche sulle coste e sulla tutela dell’ambiente costiero. Dal 2005 è titolare e CEO di Anfibia S.r.l., CEO di Esplora S.r.l. – Spin-Off accademico dell’Università di Trieste, impegnato nel settore del rilevamento del territorio in particolare delle zone costiere e portuali. Dal 2010 è Coordinatore del Comitato Scientifico di Coast Expo, focus di settore di RemTech Expo. Impegno sociale, sport e volontariato in Geo.Pro.Civ., completano il quadro degli interessi.
Filippo Maria Soccodato
Esonda
Ventennale esperienza nella prevenzione e mitigazione dei rischi naturali
Partner della I.A.T. Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Srl di Roma, dove dirige attività di progetto e studio nel settore del monitoraggio ambientale, strutturale e geotecnico ideando e coordinando l’utilizzo di soluzioni, spesso innovative, derivate dal settore della ricerca internazionale e sviluppando nuove applicazioni dedicate anche in logica di sistema informativo. Nel settore della geoingegneria è autore e coautore di oltre trenta pubblicazioni tecniche e scientifiche. Dal 2012 è Coordinatore e Docente del Corso di Monitoraggio Geotecnico‐Strutturale del Master di II Livello in Progettazione Geotecnica della Sapienza Università degli Studi di Roma. In ambito professionale Filippo è responsabile di progetti relativi a natural disaster management, tunneling, oil & gas, miniere, infrastrutture e frane, per società ed imprese nazionali ed internazionali in 8 paesi.
Gianluca Loffredo
GeoSismica
Nel 2004 consegue il PhD in Fisica su un prototipo di lente per raggi X di cui è inventore insieme ad altri quattro ricercatori e al Prof. Filippo Frontera (premio Enrico Fermi 2010)
In seguito si laurea in Ingegneria e crea Archliving, una società di Ingegneria ed Architettura con un permanent staff di 35 professionisti, di cui è Amministratore e Direttore Generale. E’ autore di numerose pubblicazioni in entrambi i campi della Fisica e dell’Ingegneria sismica. E’ relatore in numerosi convegni di sismica e consulente scientifico di Confindustria in merito alle valutazioni del rischio nelle industrie derivante da fattori esogeni. Negli ultimi anni è coordinatore tecnico scientifico di un progetto di ricerca, all’interno di una convenzione tra Università di Ferrara e Ferrovie Emilia-Romagna, in ambito di mitigazione del rischio ferroviario. Ha iniziato un processo di internazionalizzazione di Archliving, consolidando partnership con società canadesi e sudafricane.
Stefano Cicerani
Inertia
Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Ingegnere Ambientale con Laurea conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Libero professionista nell’ambito della gestione dei rifiuti. Da oltre 20 anni si occupa di sostenibilità ambientale ed economica circolare in cantiere.
Marco Mari
RigeneraCity
Laureato in ingegneria elettronica-gestionale con master in sistemi di gestione della qualità. Ventennale esperienza nei temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’Edilizia Sostenibile e dei Prodotti.
Ha operato a livello nazionale e internazionale con importanti organizzazioni come Bureau Veritas e la Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) come vice coordinatore dell’Energy and Environmental Protection Working Group (EEWPG), partecipando come advisor ad un elevato numero di progetti di edilizia sostenibile a livello nazionale e internazionale. Attualmente ricopre le seguenti cariche:Vice Presidente nazionale di Green Building Council Italia; Direttore Area Manifattura Immobiliare di Re-Mind; Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Montagne Italia; Executive Board Member di Federesco International Partnership; consigliere nazionale della Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati (ANPAR); Membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in Sostenibilità Ambientale e Benessere dell’Università di Ferrara; Socio e Presidente dell’Advisory Board di Ongreening.com, la Piattaforma internazionale per il green building e i green product; membro del gruppo di lavoro sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e le Strade (CAM Edilizia | CAM Strade) in seno al Ministero dell’Ambiente (MATTM) per GBC Italia.
Massimiliano Fazzini
ClimeTech
Massimiliano Fazzini, geomorfologo e climatologo, è attualmente professore di Climatologia e rischio climatico presso le Università di Camerino e Ferrara.
Focalizza la sua ricerca sulle relazioni tra cambiamenti climatici ed effetti sui sistemi morfoclimatici e morfodinamici, nonché sulle ripercussioni in campo socio economico e turistico, con particolare riguardo agli ambienti fisici freddi e ai microclimi urbani. Fa parte del bureau dell’Association Internationale de Climatologie, divulgatore scientifico presso i più importanti media nazionali, è autore di circa 150 pubblicazioni, prevalentemente su riviste scientifiche internazionali.
Alfredo Pini
ChemTech
Alfredo Pini è ingegnere meccanico, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dirigente Tecnologo presso ISPRA. Responsabile dell’Area Normazione Tecnica Ambientale che opera a supporto della Direzione Generale di ISPRA. Precedentemente, è stato responsabile per più di 10 anni del controllo ambientale per gli impianti industriali soggetti alla disciplina dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). In tale ruolo ha gestito oltre 450 ispezioni in grandi installazioni industriali in Italia. Prima di assumere le responsabilità delle ispezioni industriali, Alfredo Pini è stato responsabile del supporto di ISPRA per il rilascio dell’AIA. E’ consulente tecnico dell’autorità giudiziaria, civile e penale ed è membro di alcuni Gruppi di Lavoro UE.
Fabrizio Cola
Fire
Fabrizio Cola è laureato in scienze politiche e sociali ed ha conseguito un Master in gestione delle risorse umane presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha lavorato presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come Funzionario, per 39 anni.
Nel corso delle attività ha svolto incarichi di alta responsabilità presso istituzioni Nazionale e regionali nel campo della sicurezza e protezione civile, per ultimo il coordinamento generale delle attività legate all’emergenza sismica che ha colpito il Centro Italia, versante Lazio. Ruolo riconosciuto dal Presidente della Repubblica che lo ha insignito dell’Ordine al merito di Ufficiale della Repubblica Italiana. Oggi Coordina attività e progetti scientifici con molte Università Italiane. Collabora con aziende private ed è Presidente di una start-up innovativa FIRTECH. Cura i rapporti istituzionali per la associazione UMAN ANIMA di Confindustria. Sempre in rappresentanza di Confindustria nazionale è componente del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione Incedi del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Ha pubblicato numerosi libri sulle tecniche e procedure di gestione di emergenza e sulla legislazione di protezione civile.
Vito Felice Uricchio
HuTTE Hub Transizione Tecnologica Ecologica
Dirigente del CNR, già Direttore f.f. dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, offre supporto tecnico-scientifico all’Unione Europea, al Parlamento (Camera, Senato e relative Commissioni), al Governo (ex MATTM ora MiTE, MUR, MISE e MAE) ed alle Regioni.
E’ Presidente del Panel “Ambiente ed Energia” del CNR per la valutazione del progetti candidati al MISE. Da 20 anni collabora con Guardia di Finanza e Carabinieri (Legione, NOE e CUFA) e con varie Procure italiane per il contrasto ai traffici illeciti di rifiuti. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui n.2 medaglie del Presidente della Repubblica. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni che affrontano i temi della bonifica dei siti contaminati, degli inquinanti emergenti e della gestione integrata delle informazioni”.